Salve! Qualcuno mi può dire con certezza se è pericoloso fare il test per anestetico presso l'allerg

7 risposte
Salve! Qualcuno mi può dire con certezza se è pericoloso fare il test per anestetico presso l'allergolo? Dovrei portare la fiala senza adrenalina e rimanere sotto osservazione alcune ore! Grazie gentili dottori!
Salve la certezza che non ci sia reazione allergica non si può assolutamente avere per tale ragione infatti il test si fa sotto osservazione dell’allergologo. Io raccomanderei senz’altro di farlo in regime ospedaliero e non in un semplice ambulatorio privato per poter eventualmente intervenire con tutti i mezzi necessari.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il test per anestetici locali è un test a bassissimo rischio. Va tuttavia eseguito in uno studio medico attrezzato a far fronte ad eventuali - ma molto rare - reazioni allergiche
I test per farmaci o anestetici vanno eseguiti esclusivamente in ambiente ospedaliero. In caso di sensibilitá al farmaco o all'anestetico (benché non frequentissime) possono essere molto gravi e mettere addirittura a rischio la vita. In caso di reazione grave in ospedale ci sono (o dovrebbero esserci) i mezzi per intervenire repentinamente, in uno studio privato ciò è molto improbabile.
Buongiorno, il test per anestetici locali è consigliabile eseguirlo in ambiente protetto.
Raccomando di eseguire il test in ambiente ospedaliero attrezzato per un'eventuale emergenza. Saluti, Manconi
Il test per gli anestetici locali è probabilmente tra i più tranquilli e sicuri che abbiamo a disposizione, soprattutto se eseguito da personale esperto e in ambienti attrezzati e protetti. Vada serena ad eseguirlo.
Dipende dalla metodica utilizzata. Un sistema che attenua di molto il rischio di reazioni è quello di crociare più metodi, in modo da procedere in maniera scalare con la pericolosità di una eventuale reazione.
Mi spiego meglio:
Noi procediamo prima con l'eseguire i patch test alle sostanze brute (indice di pericolosità bassissimo),
Quindi, constatata la non reattività, procediamo con i test di sensibilizzazione e scatenamento iniettando in maniera scalare l'anestetico sotto cute.
In 20 anni che eseguiamo tale metodica non abbiamo mai avuto reazioni gravi.
Resta inteso, naturalmente, che l'esame va eseguito in strutture protette, cioè dove si può intervenire con eventuali supporti (studi medici attrezzati, ambulatori, ospedali).

Esperti

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.