Salve, qualche tempo fa, mi sono recato da un otorinolaringoiatria per un dolore alla gola ed alle o

7 risposte
Salve, qualche tempo fa, mi sono recato da un otorinolaringoiatria per un dolore alla gola ed alle orecchie che persisteva da settimane, inizialmente credevo si trattasse di una sintomatologia stagionale data dai primi freddi, ( la gola mi arrecava un bruciore continuo giorno e notte ed un nodo alla base di essa, le orecchie, come chiuse tappate, in apnea, ovattane ( come quando si sale su un aereo ). Dopo un esame approfondito (rinoscopia), ed un controllo alle orecchie, Il medico si pronuncia con una sindrome da reflusso, inizio la terapia con rabeprazolo una compressa al mattino a stomaco vuoto ed il Levobren goccie prima del pasto,
La gola in effetti comincia a migliorare fino alla guarigione completa, non ho più alcun dolore.
Il problema alle orecchie però persiste, continuo ad assumere la compressa di rebeprazolo al mattino, ma ho sempre quello stato di apnea, di orecchie tappate come se fossi su un aereo o dentro una bolla, preciso che non è un dolore, ma mi rendo conto che non è del tutto normale, e mi chiedo se dopo ormai un mese dalla guarigione della gola, sia ancora questa la terapia da seguire, o ci sia qualche esame da fare, preciso che ho uno stile di vita sano, non fumo faccio sport, e seguo una dita equilibrata . Grazie mille per l'eventuale risposta
usare lavaggi nasali, in alternativa effettuare impedenzometria presso otorino di fiducia
buonagiornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il sintomo del “fullness”, e cioè la sensazione dell’ orecchio tappato, può essere correlato a numerose problematiche sia dell’ orecchio (esterno medio ed interno) sia del naso sia di altre strutture anatomiche del distretto testa-collo.
Bisognerebbe eseguire una otoscopia con esami audiometrico ed impendezometrico, ed eventualmente ripetere la rinoscopia;
Buongiorno,il senso di ovattamento auricolare è correlato all’interessame della tromba di Eustachio.Rinofaringe infiammato ,ipertrofia dei turbinati.Le consiglio uno spray nasale cortisonico :2 puffs x3/die X 15 gg e in caso di persistenza un nuovo controllo Orl.
I sintomi che lamenta sono compatibili con una verosimile disfunzione tubarica, che può essere confermata mediante nuovo consulto orl ed esame impedenzometrico.
Buongiorno, la mia opinione è di rivalutare in toto la sintomatologia e l’anamnesi oltre che considerare un approccio multidisciplinare anche per escludere altre patologie correlate.
Buon anno!!!
Deve effettuare un esame audiometrico impedenziometrico con prove di funzionalità turbarica per fare una corretta diagnosi
Direi esame audiometrico tonale ed impedenziometrico potrebbe trattarsi di disfunzione tubarica per la quale sono ottime le terapie a base di acque solfuree (acque di Tabiano) insufflazioni endotimpaniche (terapie naturali eseguite da noi otorini)

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.