Salve, qualche mese fa mi è stata individuata una calcificazione alla prostata che da allora, sotto
2
risposte
Salve, qualche mese fa mi è stata individuata una calcificazione alla prostata che da allora, sotto consiglio del medico, sto trattando assumendo 1 compressa di Prostagil al giorno (per 6 mesi). Il dottore mi aveva anche consigliato di ricominciare a fare sport per scaricare lo stress e così da 2 settimane ho ricominciato a fare palestra. All’attività fisica vorrei affiancare un’alimentazione bilanciata e un’integrazione. Mi stavo chiedendo se assumere integratori come ad esempio citrullina o vitamina D3 possa in qualche modo interferire con la calcificazione o con l’assunzione di Prostagil causando problemi. Inoltre mi chiedevo anche, ma più per curiosità personale, se con una calcificazione alla prostata è possibile eseguire gli esercizi di kegel senza poi avere problemi
Premesso che il prostagil non le toglierà mai la calcificazione e che la serenoa in esso presente le abbasserà la risposta sessuale (azione anti-androgenica), è ovvio che la qualità dello stile di vita sia fondamentale per trattare qualunque grado di congestione infiammatoria pelvico-prostatica. Tuttavia questa prima di essere trattata va adeguatamente definita con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) così da poter decidere nel merito della strategia terapeutica. Non usi integratori di vario genere se non attentamente resi necessari dai dati delle valutazioni sopra-indicate o rischia di fare disastri... gli integratori non sono mentini ed hanno pro e contro. Anche il Kegel va impiegato se e solo se ci sono le adeguate indicazioni.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In assenza di sintomatologia, il riscontro di calcificazioni prostatiche è un reperto non significativo; potrebbe essere il segno di una pregressa infiammazione, ad ora non significativa.
E' molto probabile non creerà problemi in futuro. Insomma non c'è da preoccuparsi: può fare sia sport che attività sessuale che esercizi di Kegel liberamente.
E' molto probabile non creerà problemi in futuro. Insomma non c'è da preoccuparsi: può fare sia sport che attività sessuale che esercizi di Kegel liberamente.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.