Salve, qualche mese fa ho rimosso un'otturazione con amalgama perchè si era scheggiata. In sostitu

6 risposte
Salve,
qualche mese fa ho rimosso un'otturazione con amalgama perchè si era scheggiata. In sostituzione è stato usato uno un composto di porcellana. Il problema è che da qualche tempo avverto dei dolori durante la masticazione in corrispondenza del dente e una maggiore sensibilià al caldo. Delel volte anche lo spazzolino passatto sulla superficie del dente mi crea disagio.
A cosa può essere dovuto? Cosa devo fare?
Cordialmente
D.
Salve.Io in questi casi andrei a rimuovere la nuova otturazione in composito e cercherei di capire se e' un problema dovuto alla profondita' eccessiva della cavita' oppure e' un problema dovuto a qualche infiltrazione dell otturazione.In entrambi i casi proverei a fare un maggiore isolamento del pavimento della cavita' e la lascerei medicata per qualche settimana,poi se passa il fastidio si ottura definitivamente, altrimenti il dente va devitalizzato,in quanto, molto probabilmente e' stata esposta la polpa dentaria. Spesso capita che andando a togliere una vecchia otturazione in amalgama , si va a toccare dente sano al di sotto di essa e rifacendo una otturazione nuova si possono avere di questi fastidi.Si rechi dal dentista e gli esponga il problema, che da solo non passera'.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le cause possono essere varie, ma solo una visita ed una Rx ce lo faranno capire. Vada cmq dal suo dentista e le spieghi il problema.
Sicuramente va fatta una visita con rx..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.
Le vecchie otturazioni in amalgama essendo di metallo consentivano un isolamento maggiore rispetto al composito..comunque necessario visitarla.
Ci contatti pure
Se la cavità è molto grande si può rischiare di essere troppo vicini al nervo e ,talvolta, può essere opportuno devitalizzare il dente.
Buonasera, ovviamente il collega nel rimuovere la vecchia otturazione, avrà ripulito bene il dente dal tessuto non sano, ciò comporta una maggiore esposizione della polpa dentale e di conseguenza una ipersensibilità. In genere si tratta di un fenomeno passeggero e reversibile dalla durata variabile. Se entro 30 giorni non nota un miglioramento, credo proprio che si dovrà considerare una devitalizzazione.
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera,la sensibilità post sostituzione di una otturazione si presenta frequentemente.Di solito dopo circa un mese regredisce.Sembrerebbe che sia dovuta alla contrazione che il composito subisce durante la polimerizzazione.Se il problema persiste,si rivolga al collega ,che tramite una opt o endorale si accerterà del fastidio.

Esperti

Giuseppe D' Angeli

Giuseppe D' Angeli

Dentista

Torre del Greco

Prenota ora
Vincenzo Romano

Vincenzo Romano

Dentista

Lusciano

Prenota ora
Riunito Cidimu

Riunito Cidimu

Tecnico sanitario

Cuneo

Prenota ora
Cinzia Di Gregorio

Cinzia Di Gregorio

Dentista, Stomatologo, Igienista dentale

Palermo

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora
Mohamed El Sayed Mostafa

Mohamed El Sayed Mostafa

Internista, Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su Rimozione amalgama
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.