Salve Qualche mese fa a causa di una infezione ad un dente il mio medico mi consigliò di prendere l

5 risposte
Salve
Qualche mese fa a causa di una infezione ad un dente il mio medico mi consigliò di prendere l'antibiotico. In particolare presi Zitromax. L'avevo già assunto in altre occasioni e non avevo avuto nessun effetto collaterale.
In quest'ultima occasione invece circa 4-5 ore dopo l'assunzione di Zitromax ho iniziato ad avere forte diarrea che è durata circa due giorni. Ho deciso di non proseguire con l'assunzione dell'antibiotico per completare il ciclo di tre giorni. Mi sono quindi fermato ad una sola assunzione.
So che è un errore interrompere anzitempo l'assunzione dell'antibiotico. Un amico medico mi ha detto che averlo interrotto anzitempo può avermi reso sensibile e allergico all'azitromicina e che quindi se tornerò ad assumerlo potrei avere gravi effetti collaterali.
È vero tutto ciò?
Sono diventato allergico all'azitromicina?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
saluti, il mondo è bello perchè vario e anche le opinioni delle persone.
non ho mai sentito una cosa come quella dettale dal suo amico. credo sia una cosa molto fantasiosa. comunque visto che gli antibiotici non mancano, può sempre assumerne un altro. questo sempre che sia stato giusto prescriverle l'antibiotico la prima volta...

Direi che non è l'antibiotico giusto per lei. Se è stata molto male ha fatto solo bene ad interromperlo.
Non sono d'accordo con il suo amico per la presunta allergia... chiaramente ha fatto bene a sospendere Zitromax.
Ora però deve recarsi da un dentista per risolvere il problema.
Ogni assunzione di antibiotico deve prevedere l'assunzione di fermenti lattici , altrimenti la diarrea è garantita.
quello che le ha detto il suo amico è una bufala che manifesta una cattiva conoscenza dei meccanismi immunitari.
Salve, per niente vero ciò che le ha detto il suo amico che dubito sia un Medico. Vada dal suo dentista e, se necessario, si faccia prescrivere un altro antibiotico ma prima di tutto inizi la cura adeguata ( terapia canalare, terapia parodontale )