salve, qualche giorno fa ho notato che, guardando le gambe frontalmente, il ginocchio destro è dritt

2 risposte
salve, qualche giorno fa ho notato che, guardando le gambe frontalmente, il ginocchio destro è dritto mentre il sinistro ruota leggermente verso l'interno. Come se " guardasse il destro girandosi", quindi la mia domanda è: può essere che questa differenza provochi cambiamenti a tutta la gamba (dal polpaccio alla caviglia) Guardando più attentamente noto che la sinistra (guardando dall'alto verso il basso) sembra che la sinistra sia leggermente grossa e la destra lineare, può essere dovuto a questo discorso del ginocchio? perchè ruotando il ginocchio, ruota anche tutta la gamba e magari questa grossezza che vedo non è altro che il polpaccio che assume una posizione differente rispetto al destro. In più vorrei aggiungere che quando mi metto in piede e sto con le gambe dritte, il piede destro sta anch'esso dritto (segue la direzione della gamba) mentre il sinistro sta storto, curvo come se seguisse l'angolazione del ginocchio. Stessa cosa che succede quando sto sdraiata supina, il destro è dritto mentre il sinistro si curva verso l'esterno. Ovviamente vorrei dire che non si tratta di una grande rotazione del ginocchio però credo che anche se piccola possa influire nella direzione della gamba. Vorrei precisare che quando ero neonata, ho messo un divaricatore per parecchi mesi (quasi un anno) dovuto ad una displasia dell'anca. Può aver causato questo?
E' molto probabile che l'intrarotazione del ginocchio dipenda principalmente dall'anca e non sia una deviazione propria del ginocchio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Quello che lei vede di diverso nella forma delle due gambe è sicuramente legato principalmente alla rotazione dell'arto di sinistra. Quello che specifica in fondo alla sua domanda, fa pensare che molto probabilmente è l'anca ad essere deviata a causa della displasia congenita, e quindi a portare una rotazione verso l'interno di tutto l'asse dell'arto inferiore. Inoltre, deviazioni di questo tipo portano anche piccoli squilibri dello sviluppo dei vari muscoli, per cui si potrebbe accentuare di più una differenza di forma fra i due arti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.