Salve , qualche giorno fa ho avuto un incidente spiacevole , la rottura di un sanitario mi ha provoc

1 risposte
Salve , qualche giorno fa ho avuto un incidente spiacevole , la rottura di un sanitario mi ha provocato la caduta e un taglio sul gluteo destro per il quale in pronto soccorso mi sono stati applicati 17 punti di sutura. La ferita dopo 5 giorni appare leggermente più secca anche se abbastanza fastidiosa , data la zona delicata ho difficoltà ad effettuare alcuni movimenti come piegarmi e la sensazione che la ferita "tiri" di tanto in tanto. Il processo di guarigione per una ferita di questo tipo che tempistiche richiede ? Rimarrà una cicatrice vistosa? Grazie in anticipo dell'attenzione.
Buon pomeriggio, mi dispiace per l'accaduto. Allora, il processo di maturazione di una una cicatrice può durare anche 1 anno ed è dipendente anche dallo stile di vita. Direi che il primo step fondamentale sia togliere i punti e vedere come la ferita nel corso del tempo teagisce. Ci sono degli accorgimenti importanti come ad esempio evitare il fumo di sigaretta, segurie una dieta bilanciata che aiuta la cicatrizzazione, evitare di "stirare" troppo la ferita nelle fasi iniziali della guarigione, applicare una crema idratante e massaggiare lievemente può migliorare la circolazione sanguigna ed ammorbidire la cicatrice. Sul tipo di cicatrice bisogna vedere che tipo di cicatrice lei sviluppa ed in base al tipo ci sono delle opzioni di trattamento. Spero di esserle stato d'aiuto. Saluti. Dr. Francesco Bajani

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.