Salve, qualche dottore gentilmente potrebbe aiutarmi a "decifrare" questa tac? Grazie Esami: TC DE

1 risposte
Salve, qualche dottore gentilmente potrebbe aiutarmi a "decifrare" questa tac? Grazie
Esami:
TC DEL TORACE SENZA E CON MDC Classe di Dose = lll
L'esame tomodensitometrico del torace eseguito dopo mdc ev, ha mostrato
Tiroide di dimensioni nella norma a margini regolari simmetrica a densità
ghiandolare finemente disomogenea
Non evidenza di versamento pleuro-pericardico
Voluminosa lesione eteroplasica di circa 70x89 mm (dtxdl). ilare Sinistra con
atelettasia subsegmentaria lingulare del LSS
Lieve ispessimento dellinterstizio perilobulare con sottile stria fibrotica subpleurica
del LM e segni di air trapping
Normale aspetto della trachea e dei rimanenti grossi bronchi di divisione
Immagine cardiovascolare in sede e nei limiti
Tumefazioni linfonodali della FAP (20 mm), paratracheali (24.5 mm), precarenall
(14 mm), ilari di sinistra conglobate alla lesione eteroplasica
TC ADDOME E PELVI SENZA E CON MDC Classe di Dose = lll
L'esame tomodensitometrico dell'addome e pelvi eseguito con tecnica spirale
senza somministrazione di contrasto per os, senza e con mdc ev, ha mostrato
Assenza di liquido libero o saccato in addome
Fegato di dimensioni superiori alla norma, a margini regolari, a diffusamente
disomogenea, per la presenza di multiple grossolane formazioni nodulari di tipo
ripetitivo, alcune confluenti, interessanti tutti i segmenti epatici, la maggiore al lobo
sinistro di circa 80x70 mm, al lobo destro tra IVs e VIlls di circa 83x76 mm. Vie
buliari intra ed extraepatiche non dilatate. Colecisti a contenuto finemente ipodenso
Pancreas morfo-volumetricamente nella norma, a densità omogenea. Wirsung nor
dilatato. Milza morfo-volumetricamente nella norma, a densità omogenea
Reni in sede, di forma e volume regolari. Vie escretrici e calico-pieliche non
ectasiche, con conservata funzionalità escretoria. Microcisti a sinistra.Vena renale
sinistra retroaortica
Capsule surrenali normorappresentate
Buona dissociabilità dei grossi vasi addominali senza significative tumefazioni
linfoghiandolari intercavo-para-aortiche, retrocrurali e pelviche
Vescica in asse, a contenuto omogeneo e pareti regolari
Grasso perirettale e perivescicale libero
Non si apprezzano masse di pertinenza ginecologica
Diverticoli del sigma.
Buongiorno, purtroppo dalla TC torace-addome eseguita emerge un quadro oncologico avanzato con noduli sospetti per malignità a carico di polmone e fegato. Ritengo sia necessaria una valutazione oncologica urgente. Buona giornata, dott. Niccolò Incarbone