Salve, qualche anno fa, mi è stata diagnosticata una gammopatia monoclonale. Eseguo controlli ogni 6
4
risposte
Salve, qualche anno fa, mi è stata diagnosticata una gammopatia monoclonale. Eseguo controlli ogni 6 mesi, ma l ematologo non è mai chiaro sulle possibilità che ci sono che la cosa degeneri. Qualcuno può aiutarmi?
Inoltre mio padre è affetto da malattia linfoploriferativa. Questo significa che trasmettero il mio problema ad un eventuale figlio
Inoltre mio padre è affetto da malattia linfoploriferativa. Questo significa che trasmettero il mio problema ad un eventuale figlio
Buongiorno,
Le gammopatie monoclonali vanno monitorate dallo specialista ematologo, e la progressione dipende da una serie di parametri.
Non è dimostrata familiarità tra le patologie linfoproliferative, e assolutamente non vi è rischio di trasmissione alla prole.
Resto a disposizione per eventuale consulto.
Le gammopatie monoclonali vanno monitorate dallo specialista ematologo, e la progressione dipende da una serie di parametri.
Non è dimostrata familiarità tra le patologie linfoproliferative, e assolutamente non vi è rischio di trasmissione alla prole.
Resto a disposizione per eventuale consulto.
Prenota subito una visita online: Visita ematologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Per le gammapatie monoclonali esistono tre classi di rischio a secondo della valutazione di tre parametri. Le probabilità di trasformazioni vanno dal 3 al 10-15% valutato nell'arco di 20 anni a seconda della classe di rischio. È stata riscontrata un minimo aumento della presenza di gammapatie monoclonali nelle famiglie nelle quali c'è già un paziente con MGUS ma senza che si possa considerare una malattia con familiarità. In breve.... malattia a basso rischio di progressione e con pochissime probabilità che vi siano altri casi in famiglia.
Buongiorno, non è stata dimostrata familiarità e rischio di trasmissione delle gammapatie monoclonali. Vanno monitorate con esami ematochimici ogni 6 mesi, la percentuale di viraggio in altra patologia è intorno al 3%. Rimango a disposizione per ulteriori dubbi.
Legga attentamente i colleghi sono stati molto chiari ed esaustivi. A disposizione per ulteriori curiosità.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, sono una donna di 55 anni, da un controllo di routine mi è stata riscontrata una ipogammaglobulinemia e nell'esame elettroforesi proteine urinarie una sospetta debole componente monoclonale in zona beta. A seguito di ciò ho fatto ulteriori indagini (dosaggio delle immunoglobuline e dosaggio…
- Conosco molto bene la gammopatia monoclinale ma un mio amico è risultato positivo ad una gammopatia micromolecolare lambda . Ho capito che produce tutte catene lambda , quindi il rischio è maggiore ? E perché la cm risulta bassa 0.6 ma le catene lambda sono ben 136 su un max di 26 ?
- Buongiorno,negli esami di routine mi hanno messo questa nota:Presenza di una alterazione ad aspetto monoclonale in zona gamma. Si consiglia immunofissazione sierica e urinaria. Ieri ho fatto l'esame e tra una settimana sarà pronto.C' era una percentuale CM1 0,19%. Ho recuperato degli esami che avevo…
- Buona sera mio marito ha appena fatto evo addome con risultato fegato grasso e ha fatto immunofissazione sierica risultata modesta componente monoclonale igg lambda, cosa vuol dire ? Può essere correlato ?Grazie
- Buongiorno, eseguita un'immunofissazione sierica con descrizione, si rileva presenza di proteina monoclonale IgG Kappa e nel riquadro valori mi risulta negativo, poi nell'esame immunofissazione urine ho la descrizione, non si rileva presenza di proteina monoclonale valore tabella negativo. Cosa significa…
- Cosa vuole dire presenza di componente monoclonale IgA Kappa Esito gammaglobuline 10.2 percentuale
- Buongiorno, sono una ragazza di 37 anni e ho una gammopatia monoclonale dal 2019,o forse prima!solo ora mi e' stato consigliato di fare immunofissazione,da cui e' risultato il rapporto catene leggere lamba al 0,5!e catene leggere libere lamba a 203,mentrevece nelle urine sono normali!dopo ciò ho fatto…
- Ho fatto immunofissazione sierica ed è risultato questo: C.M. tipizzata come IgG Kappa Cosa significa? Grazie
- Buonasera mio marito è stato operato per aneurisma addominale (intervento Evar) e dovrà fare angiotac e tre tre mesi dall’ intervento previo esami del sangue emocromo, creatinina e catene Kappa lambda. Non conoscendo quest ultimo esame mi potreste chiarire per quale motivo è stato richiesto? Gli esami…
- In seguito a degli esami di sangue nelle note viene diagnosticato presenza di picco monoclonale in posizione gamma si consiglia I.F.E. Si chiede chiarimenti c'è da preoccuparsi? Eta 66 anni Vito
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 79 domande su Gammapatie monoclonali
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.