Salve, qualche anno fa, circa a 11 o 12 anni(attualmente ne ho 16) ho cominciato ad avere dei pensie

1 risposte
Salve, qualche anno fa, circa a 11 o 12 anni(attualmente ne ho 16) ho cominciato ad avere dei pensieri davvero negativi riguardo la mia famiglia e me stesso, a quell'età ne parlai con i miei ma l'unica cosa che fecero fu quella di pregare se non ricordo male. I pensieri riguardavano il far del male ai miei genitori oppure a me stesso, in modo specifico con i coltelli da cucina, a quell'età pensavo di essere totalmente impazzito, crescendo poi però questi pensieri erano come spariti, fino all'anno scorso, che a seguito di una forte febbre tornarono in maniera differente, questa volta i pensieri erano incentrati sul far del male solo ai miei genitori e non più a me, dunque cercai informazioni su Google e vidi che tutti questi pensieri potevano essere portati dal DOC aggressivo, feci settimane e settimane di ricerche e notai anche delle mie continue compulsioni che avevo da 11 anni, comportamenti che per me erano ormai normali, come quello di spegnere e accendere le luci 2 o 3 volte, oppure appoggiare più volte il telefono sulla scrivania in attesa che mi sarebbe sembrato "giusto" perciò mi sono tranquillizzato realizzando che poteva essere questo disturbo e non una forma di pazzia, questa analisi però non ha portato a molto perché il mio cervello continua a convincersi che io possa essere un serial killer, notizie come quelle degli omicidi al telegiornale mi disturbano e quasi traumatizzano, stessa cosa come i film horror, tutto ciò mi porta a vivere davvero male tutti quanti i giorni e essendo così giovane sto soffrendo davvero molto per questo, vorrei solo magari un parere di qualcuno, una rassicurazione, consigli, almeno per alleviare questo mio forte stress quotidiano, so che non posso diagnosticare nulla in autonomia, ma ormai penso che aver davvero compreso sia questo disturbo dato che ogni informazione riguardante esso corrisponde a ciò che sto passando io.

Grazie per la disponibilità
Gentile utente,

comprendo la sua preoccupazione e il disagio che sta vivendo. I pensieri intrusivi e le compulsioni che descrive possono essere sintomi di un disturbo ossessivo-compulsivo (DOC).
Il DOC è una condizione trattabile e molte persone trovano sollievo attraverso una combinazione di terapia cognitivo-comportamentale (CBT) e, in alcuni casi, farmaci.

Le consiglio vivamente di consultare uno psichiatra o uno psicologo specializzato in disturbi d’ansia per una valutazione completa e per discutere delle opzioni di trattamento. Nel frattempo, può essere utile evitare di cercare rassicurazioni su internet, poiché questo può aumentare l’ansia.



Cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.