Salve, qualche anno fa, circa a 11 o 12 anni(attualmente ne ho 16) ho cominciato ad avere dei pensie

1 risposte
Salve, qualche anno fa, circa a 11 o 12 anni(attualmente ne ho 16) ho cominciato ad avere dei pensieri davvero negativi riguardo la mia famiglia e me stesso, a quell'età ne parlai con i miei ma l'unica cosa che fecero fu quella di pregare se non ricordo male. I pensieri riguardavano il far del male ai miei genitori oppure a me stesso, in modo specifico con i coltelli da cucina, a quell'età pensavo di essere totalmente impazzito, crescendo poi però questi pensieri erano come spariti, fino all'anno scorso, che a seguito di una forte febbre tornarono in maniera differente, questa volta i pensieri erano incentrati sul far del male solo ai miei genitori e non più a me, dunque cercai informazioni su Google e vidi che tutti questi pensieri potevano essere portati dal DOC aggressivo, feci settimane e settimane di ricerche e notai anche delle mie continue compulsioni che avevo da 11 anni, comportamenti che per me erano ormai normali, come quello di spegnere e accendere le luci 2 o 3 volte, oppure appoggiare più volte il telefono sulla scrivania in attesa che mi sarebbe sembrato "giusto" perciò mi sono tranquillizzato realizzando che poteva essere questo disturbo e non una forma di pazzia, questa analisi però non ha portato a molto perché il mio cervello continua a convincersi che io possa essere un serial killer, notizie come quelle degli omicidi al telegiornale mi disturbano e quasi traumatizzano, stessa cosa come i film horror, tutto ciò mi porta a vivere davvero male tutti quanti i giorni e essendo così giovane sto soffrendo davvero molto per questo, vorrei solo magari un parere di qualcuno, una rassicurazione, consigli, almeno per alleviare questo mio forte stress quotidiano, so che non posso diagnosticare nulla in autonomia, ma ormai penso che aver davvero compreso sia questo disturbo dato che ogni informazione riguardante esso corrisponde a ciò che sto passando io.

Grazie per la disponibilità
Gentile utente,

comprendo la sua preoccupazione e il disagio che sta vivendo. I pensieri intrusivi e le compulsioni che descrive possono essere sintomi di un disturbo ossessivo-compulsivo (DOC).
Il DOC è una condizione trattabile e molte persone trovano sollievo attraverso una combinazione di terapia cognitivo-comportamentale (CBT) e, in alcuni casi, farmaci.

Le consiglio vivamente di consultare uno psichiatra o uno psicologo specializzato in disturbi d’ansia per una valutazione completa e per discutere delle opzioni di trattamento. Nel frattempo, può essere utile evitare di cercare rassicurazioni su internet, poiché questo può aumentare l’ansia.

Cordialmente.