Salve, qualche alimento non buono per la salute del colon/vescica/prostata? grazie (Basso

13 risposte
Salve,
qualche alimento non buono per la salute del colon/vescica/prostata?

grazie

(Basso Dosaggio)Multivitaminico, Vitamina C Acerola, Vitamina D, Omega 3, Hmb, Probiotici/Prebiotici (Lacto/Bifido FOS) 10cfu, Aminoacidi, Elettroliti.

Banane, Pere, Mele, Kiwi.
Pancake Proteico ( Avena Integrale, Proteine Del Siero Del Latte E Albume/Tuorlo In Polvere), Farro, Avena (Integrale E Non), Patate, Riso (Integrale E Non), Cracker Riso O Farina Integrale, Pane Tostato, Pasta, Burro D’arachidi, Noci, Mandorle, Olio Evo, Fagioli, Lenticchie, Ceci, Piselli, Mais, Carote, Finocchi, Verdura A Foglie Verdi Mista (Cruda E Cotta), Parmigiano Reggiano, Ricotta, Mozzarella, Yogurt, Marmellata, Formaggio Spalmabile, Pollo, Carne Rossa, Maiale, Tonno, Tacchino, Merluzzo, Cioccolato 99% (5gr), Mezzo Caffè Espresso, Pizza, Acqua 2-3lt, Sale 2gr, Bresaola, Fesa Di Tacchino, Prosciutto Cotto/Crudo , Salsa Di Pomodoro, Pomodori, Cereali Fiocchi Di Mais, Cereali Fiocchi Di Riso/Orzo/Frumento Integrale, Spremuta Di Arance, Fette Biscottate, Biscotti Con Fiocchi D’avena E Farine Di Cereali, Shake Proteico (Con Avena, Acqua E Proteine Del Siero Del Latte( Gusto Neutro)).
Gentile paziente, in linea generale,se non sussistono condizioni patologiche specifiche, è bene seguire un'alimentazione sana ed equilibrata che apporti tutti i macro/micronutrienti necessari all'organismo.
Non occorre demonizzare in questo caso degli alimenti rispetto ad altri ma è importante preferirne alcuni da assumere quotidianamente e altri da consumare con moderazione.
In caso di disturbi al basso tratto urinario (prostata e vescica) sarebbe meglio limitare ad esempio gli alcolici, insaccati, spezie, caffè, cioccolato, formaggi grassi, pesci grassi,bevande zuccherate ecc..che presentano spiccate proprietà irritanti.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Felicia Marrese

Attenzione a succhi di frutta, fast food, cereali raffinati, alcol, dolcificanti artificiali, margarina, oli vegetali di semi, salumi e bevande gassate.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Quello che conta è la qualità dei prodotti...... anche delle cose generalmente ammesse
Buonasera, a meno di particolari intolleranze o allergie, fare la spesa al mercato evitando cibi processati dall'industria non può fare altro che bene
Buona serata
Gentilissimo paziente,
Concordo con quanto detto dai miei colleghi, bisogna sempre porre la nostra attenzione sulla qualità del cibo e sulla combinazione degli alimenti e non sulla quantità!
Bisogna mangiare meglio e non poco.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, come già spiegato dai miei colleghi è sempre preferibile seguire un'alimentazione varia ed equilibrata senza demonizzare alcun alimento, tuttavia nel caso specifico con problemi alla vescica o alla prostata è bene evitare dolci, bevande zuccherate, cibi processati, prodotti fast food, cibi e spezie piccanti. Limitare il più possibile l'assunzione di alcol e cibi ricchi di acidi grassi saturi coma la carne rossa e la carne processata.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buonasera, come già anticipato dai miei colleghi, se non ci sono particolari condizioni patologiche e/o intolleranze e/o allergie una dieta varia ed equilibrata è la soluzione perfetta, quello che fa la differenza è la frequenza e la quantità di alcuni alimenti; da limitare, soprattutto in caso di problemi alla prostata o vescica sicuramente è l'assunzione di dolci, bevande zuccherate, spezie, prodotti fast food e cibi processati.
Per qualsiasi altro dubbio o chiarimento resto a disposizione! Cordiali saluti Dott.ssa Mariachiara Della Ventura
Concordo assolutamente con quanto detto dai colleghi: è fondamentale adottare un'alimentazione sana ed equilibrata che fornisca al corpo tutti i macro e micronutrienti necessari.
Dovremmo fare scelte oculate che promuovano il benessere generale anziché demonizzare specifici alimenti.

Anche in assenza di disturbi specifici, è importante limitare o evitare alcuni alimenti che potrebbero irritare la vescica e la prostata, come alcolici e insaccati. Questa pratica dovrebbe essere adottata sempre, non solo in caso di particolari patologie, per preservare la salute dell'apparato urinario.

Dobbiamo puntare su una dieta ricca di fibre, frutta e verdura, cereali integrali e proteine magre come carne bianca e pesce. Bere abbondante acqua è cruciale per mantenere un'idratazione adeguata e favorire la salute non solo del tratto urinario e intestinale, ma anche quella mentale.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Ivana Allocca
Buongiorno, di cosa si tratta? lista della spesa? piccole battute a parte, desidero risposndere alla sua domanda. sono del parere che se non c'è una patologia esistente, ma si gode di buona salute, non ci sono alimenti da mettere in croce, ma solo alimenti da consumare regolarmente ed alimenti da consumare con minore frequenza. In caso di problemi a prostata e vescica, è importante limitare il consumo di alcolici, insaccati, spezie, caffè, cioccolato, formaggi grassi, pesci grassi,bevande zuccherate che presentano spiccate proprietà irritanti. Cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Gentile paziente, per una buona salute del colon/vescica/prostata deve sicuramente mangiare alimenti che non vadano ad infiammare, pertanto evitare in primis zuccheri, grassi saturi, alcol e fumo e cercare di assumere alimenti puri e non processati. Sono sicuramente indicate le carni bianche (evitando quelle rosse e affettati) , la verdura, la frutta non troppo zuccherina ma anche cereali come pasta o riso o quinoa. Anche alimenti ricchi di omega 3 come noci, avocado o salmone sono indicati perchè aiutano a disinfiammare. E mi raccomando a mantenere sempre una buona idratazione!
Buongiorno. più che fare la caccia all'alimento "non buono per la salute" bisogno prenderci cura del nostro amico microbiota intestinale. Pertanto sarà necessario innanzitutto ridurre il consumo di alimenti superprocessati - apportano zucchero, sale, oli vegetali e additivi, danneggiano la barriera intestinale e creano infiammazione, aumentando il rischio che un’infezione si complichi. Sono inoltre privi di vitamine e minerali, necessari per produrre energia. Limitare il consumo di pane e pasta di grano modificato a favore dei cereali in chicco: farro, orzo, riso integrale, quinoa, miglio, grano saraceno, avena, amaranto...ricchi di nutrienti sani!
Gentile paziente, concordo con quanto detto dai miei colleghi.
Dott.ssa Giulia Guerrieri
Salve, concordo con i miei colleghi nell’evitare di categorizzare gli alimenti in “buoni” e “cattivi”, risulta la strada più semplice a volte per evitare di consumare alimenti che fanno da trigger. Riguardo al colon, alla vescica e alla prostata non ci sono approcci specifici per rendere più efficiente la loro funzionalità se non rispettando le linee guida generali della dieta mediterranea. Per questo, a meno che non siano presenti patologie specifiche, le consiglio di consumare prevalentemente cereali integrali, legumi, frutta e verdura per avere un buon apporto di fibra, carni bianche e pesce e limitare la frequenza e la quantità di consumo di prodotti ricchi in zuccheri e grassi, come i cibi raffinati industriali. Dott.ssa Roberta Biciuffi