Salve...quala è secondo voi un buon integratore che aiuti effettivamente a perdere peso seguendo una

13 risposte
Salve...quala è secondo voi un buon integratore che aiuti effettivamente a perdere peso seguendo una dieta bilanciata? Grazie
Nessun estratto vegetale è in grado di indurre la perdita di peso e favorirne il mantenimento se la persona non modifica le abitudini alimentari e non incrementa l’attività fisica. Una posizione esplicitata anche dall'Istituto Superiore di Sanità, secondo cui «il ricorso a tali prodotti per il trattamento di sovrappeso e obesità non è supportato da prove di efficacia clinica». Così come non esistono alimenti «miracolosi», quando si tratta di dover perdere peso, lo stesso si può dire per i supplementi naturali. La gestione del peso corporeo è una questione complessa, che non può essere affrontata ricorrendo a una pillola o a una bevanda…
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buonasera,
Non esistono integratori che fanno perdere peso, al massimo ci sono degli integratori che associati ad un corretto stile di vita, non solo alimentare, possono aiutare a mantenere un metabolismo attivo e attivare un effetto termogenico. Ma è solo un aiutino, non è che fanno dimagrire.
Distinti Saluti

Dott. Sebastiano Mangiafico
Dietista Nutrizionista
Buonasera,
ad oggi non esistono integratori in grado di favorire la perdita di tessuto adiposo in assenza di dieta ipocalorica e modifica delle abitudini e dello stile di vita . In ogni caso , anche in caso di deficit calorico e adeguata attività fisica, vi sono poche evidenze di integratori utili al dimagrimento.
Mi auguro di averle risposto in modo chiaro e adeguato.
Cordiali Saluti
Francesca Beoletto
Biologa Nutrizionista
Buonasera, esistono diverse soluzioni di integratori/nutraceutici utili nella perdita di peso. Alcuni estratti vegetali producono un senso di sazietà precoce e potrebbero essere impiegati nel tentativo di controllare l'introito calorico giornaliero, altri invece agiscono come inibitori della digestione e dell'assorbimento di carboidrati e lipidi. Ad esempio l'estratto di fagiolo è molto interessante per il suo contenuto in faseolammina che, se gastroprotetta, limita l’azione delle varie amilasi intestinali riducendo l’assorbimento di carboidrati. Attenzione però alla possibile fermentazione di questi prodotti che potrebbero produrre gonfiore addominale. Altri estratti ancora stimolano il metabolismo basale e vengono definiti 'termogenici' proprio per la loro capacità di aumentare la spesa energetica giornaliera favorendo l'ossidazione dei grassi e dissipando dell'energia sotto forma di calore. Alcuni dei principi attivi documentati in letteratura scientifica con questo effetto sono la capsaicina contenuta nel peperoncino, la sinefrina contenuta nell'arancio amaro, l'epigallocatechina gallato contenuta nel tè verde, l'acido idrossicitrico contenuto nella garcinia e tanti altri. Resto a disposizione per altri chiarimenti.

Dott. Riccardo Pandolfi
buonasera, purtroppo non esiste un integratore che ci permette di perdere peso infatti la parola integratore indica un prodotto che compensi una mancanza per risolvere un deficit o ,nel caso di un percorso di perdita di peso , un aiuto che deve essere aggiunto a dieta con deficit calorico ( se l'obiettivo è perdere peso ) ed esercizio fisico. un aiuto può essere l'integrazione di fibre apposite per aiutare ad aumentare la sazietà o nel caso di accumulo liquidi un buon drenante può aiutare a sgonfiarsi più facilmente da liquidi extracellullari ma sempre con una base di deficit calorico, adeguato esercizio fisico ed idratazione. Consiglio di farsi seguire da un professionista che possa darle i giusti strumenti per iniziare il percorso più adatto a lei, saluti Dott.ssa Papagno
Buonasera, è piuttosto difficile trovare un integratore che favorisca la perdita di peso, al massimo può contribuire a mantenere attivo il metabolismo. gli integratori inoltre devono essere valutati in modo personalizzato, poichè non siamo tutti uguali e le necessità metaboliche possono essere diverse. Consideri inoltre che grande importanza assume anche l'intestino ed il so microbiota. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista che possa fare un'attenta anamnesi. Cordiali saluti. dott.ssa Simona Superti, biologa nutrizionista e naturopata.
Gentile paziente, come hanno già detto i colleghi, non esiste un integratore che possa effettivamente favorire la perdita di peso.
Molto spesso, quando si assumono prodotti simili associati ad una dieta e ad attività fisica, sortiscono un effetto placebo. Si perde peso perchè più motivati o convinti di aver trovato il metodo giusto, non perchè si assume un prodotto. E' sempre il deficit calorico che consente di perdere peso. Meglio investire in un nutrizionista per il piano alimentare e in un personal trainer per un piano di allenamento personalizzato.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Salve,

La verità è che non esistono integratori miracolosi in grado di far perdere peso in modo significativo da soli. La base di un dimagrimento sano e duraturo è sempre una dieta bilanciata e un'attività fisica costante.

L'"integratore" più efficace, se così possiamo chiamarlo, è l'esercizio fisico regolare. Questo non solo aiuta a bruciare calorie, ma anche a migliorare il metabolismo, aumentare la massa muscolare e migliorare il benessere generale.

Alcuni integratori possono essere utili come supporto in un contesto di abitudini sane (come le fibre o la caffeina per il controllo dell'appetito e l'energia), ma è fondamentale non fare affidamento su di essi come soluzione principale. Un approccio equilibrato, che combina alimentazione, attività fisica e uno stile di vita salutare, è sempre la scelta vincente.

Se ha bisogno di ulteriori consigli personalizzati, sono a disposizione per aiutarla a trovare la strategia più adatta a lei.
Buonasera, per perdere peso non è necessario l'utilizzo di alcun integratore. Semplicemente è necessario seguire un piano alimentare ben bilanciato, vario, equilibrato ed ipocalorico che si perde peso tranquillamente.
Se ha bisogno di qualsiasi informazione rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.
Dott.ssa Traverso Elisa
Buongiorno, alla base della perdita di peso c'è solo il deficit calorico (ovvero mangiare un pochino meno di quanto si consuma giornalmente). E' vero che questa condizione può essere difficile da mantenere per alcuni soggetti in caso ci siano altre problematiche di salute, ma al momento non esistono integratori che facciano perdere peso. Ci possono essere integratori che danno un aiutino, ma alla base deve esserci uno stile di vita attivo e comunque un piano alimentare stilato per questo scopo. Cordiali Saluti, Dottoressa Paola Zanetta
Gentile paziente, ad oggi purtroppo non esiste nessun integratore che aiuti nella perdita di peso. Esistono alcuni prodotti come il glucomannano che eventualmente aumentano il senso di sazietà e quindi possono aiutare nel mangiare meno. Ma personalmente rimango dell'opinione che queste cose non aiutano più di tanto. Ricordi sempre che per la perdita di peso è importante attuare un deficit calorico per quanto riguarda la sua alimentazione e se possibile è importante fare attività fisica per aumentare il dispendio energetico, solo così potrà vedere una perdita di peso, soprattutto svolta in maniera sana.
Gentile paziente, purtroppo non esiste un integratore che possa aiutare nella perdita di peso. Le consiglio dunque di rivolgersi ad un professionista, che dopo un'attenta valutazione dello stato di nutrizione, della composizione corporea e del suo stile di vita abitudinario, saprà elaborare un piano nutrizionale a seconda delle sue esigenze e necessità. Tale piano alimentare andrà sempre affiancato ad una buona dose quotidiana di attività fisica, in modo tale che si crei così uno squilibrio energetico che favorisca la perdita di peso corporeo come nel suo caso.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Caterina Cesari
Gentile paziente, esistono diversi integratori conosciuti per migliorare il controllo metabolico e favorire, in un contesto di dieta ipocalorica, la perdita di peso. Ad esempio, si è visto come la berberina e l'acido lipoico siano 2 sostanze in grado di migliorare la sensibilità insulinica e quindi il controllo glicemico, che rappresenta essere uno dei fattori chiave per il dimagrimento. Allo stesso tempo, vi sono integratori come la teanina e la fosfatidilserina che si sono dimostrati essere utili nella riduzione del cortisolo, un ormone che ad alti livelli può ostacolare il processo di dimagrimento creando un ambiente "diabetogeno". In presenza di disfunzioni tiroidee, potrebbe essere invece utile assumere iodio, zinco e selenio per migliorare la funzionalità della tiroide stessa e potenziare i processi termogenici. Ovviamente, l'integrazione, così come la nutrizione, deve essere personalizzata, quindi ti consiglio di rivolgerti al tuo nutrizionista di fiducia che saprà consigliarti, anche sulla base della tua storia alimentare e clinica (analisi del sangue) l'integrazione alimentare più adatta alle tue esigenze.