Salve, Purtroppo ad una tac di follow up effettuata a mio padre di 69aa è stata riscontrata la pres

1 risposte
Salve,
Purtroppo ad una tac di follow up effettuata a mio padre di 69aa è stata riscontrata la presenza di 3 noduli polmonari (8,9,10 mm) riconducibili a secondarismi(k rene 2013,k colon 2008).
Nel referto il radiologo suggeriva di monitorare con ulteriore tac o pet tac l'entità del problema.
Purtroppo in queste circostanze si sa che il tempo gioca un ruolo fondamentale.
Credete possa essere dannoso(in termini di esposizione) effettuare una pet tac a circa 20 giorni dalla tac toraco-addominale. Premetto che non ho consultato ne oncologo ne ch. Toracico... La pet mi è stata prescritta da uno pneumologo.
Gentile signore, la TAC PET è sicuramente lo strumento diagnostico migliore, per quanto riguarda la sua esecuzione in tempi precoci tutto dipende da quale impatto può avere sulla gestione clinica del caso , se, per dirla in parole più semplici, il risultato dell'esame può influenzare o meno la decisione di ulteriori o differenti terapie. Dal punto di vista dell'esposizione alle radiazioni ionizzanti la stessa è ovviamente giustificata se dal risultato dell'esame può esservi un beneficio alla strategia terapeutica.
Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.