Salve proprio un'anno fa sono stata operata di cataratta ad ambedue gli occhi, ma prima sono stata o
1
risposte
Salve proprio un'anno fa sono stata operata di cataratta ad ambedue gli occhi, ma prima sono stata operata all'occhio sx alla sacca lacrimale per via di un'infezione divenuta piuttosto seria, l'oculista ( avendo fatto tutte le visite di routine)mi disse che le cataratte si erano formate per via del cortisone ( premetto che sono invalida di poliomielite e per via di una malattia autoimmune ( cronica) gia' da circa 15 anni e ho 58 anni quindi cataratta precoce, x qsto motivo che ho sempre tenuta a bada con il cortisone chiaramente prescrittomi dai medici ( reumatologo, neurologo, fisiatra; ma a quanto pare dopo tutti qsti anni ha creato quest'altra brutta cecità, specialmente all'occhio sx dove avevo subito 3 mesi prima l'intervento di rimozione della sacca lacrimale perché troppo infetta e il medico ha preferito rimuoverla e mettermi il tubicino che attraversava il canalino nasale, xché mi disse che se non la rimuovevo definitivamente mi sarebbe ritornata dopo mesi e siccome ero troppo giovane x fare qsta vita periodicamente, cmq gli interventi sia del primo che del secondo cioè di cataratta è andata piuttosto bene ( ho ancora piccoli disturbi all'occhio sx)..ma la mia domanda è qsta: avendo una patologia cronica che mi provoca dolori lancinanti a volte x qlche settimana fare punture di cortisone ; i primi 3 giorni insieme al Muscoril e gli ultimi 2 giorni solo le bentelan 4mg, la mia paura è: possono ritornarmi le cataratte?..posso continuare a fare le punture di cortisone?oppure devo proprio non farlo più? anche se è l'unico farmaco che mi da' sollievo almeno x un bel po' di giorni, sono molto preoccupata xché a volte mi si annebbia un po'la vista e sono proprio spaventata, puo' togliermi qsta paura?se mi potesse rispondere a qsti miei dubbi la ringrazio tanto.
Salve, avendo già eseguito l'intervento di cataratta in entrambi gli occhi è impossibile che il cortisone possa fargliela tornare. Il cortisone può indurre opacizzazione precoce del cristallino (la lente naturale dell'occhio che quando diviene opaca si trasforma nella cataratta) ma sulla lente artificiale che le hanno messo nell'occhio durante l'intervento ("cristallino artificiale") non ha alcun effetto. La cataratta secondaria non è comunque una vera e propria cataratta quanto un'opacizzazione della faccia posteriore della cristallino artificiale impiantato durante l'intervento e può essere facilmente risolta tramite laser.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Ho scoperto che ho la glaucoma ad campo aperto nonostante di non avere mai avuto sintomi strani nei occhi ho la pressione 17 :17 , il occultista ma prescritto Saflutan gocce ,avendo la pressione normale chiedo se corretta ad assumerle .
- Ho usato per un anno circa il Saflutan per la pressione oculare con buoni e stabili risultati. da 3 mesi su consiglio dell'oculista ho cambiato in Monoprost con risultati pessimi la pressione è cresciuta di 4/5 punti ed ho spesso mal di testa. Credo che ritornerò al Saflutan ma come mai questa cosi…
- Buongiorno, Mi succede all'improvviso; giramenti di testa, (la stanza ruota) offuscamento della vista, pesantezza sul collo, sbandamenti nel camminare, e mi devo sedere, se provo ad alzarmi non riesco a camminare normalmente (sbando), infine se provo ad alzare o muovere la test, sbando e mi continua…
- Buongiorno Il 2020 con una visita oculistica. ho scoperto di avere la pressione alta degli occhi (misurazione fatta a soffio): Od= 31, Os=26, e mi è stato prescritto il Duotrav.travoprost/timololo in seguito la pressione si è abbassata a 10; 11.(controlli ogni 6 mesi) Recentemente ho fatto la visita…
- A più di un anno e mezzo dall'intervento di trabeculectomia, riuscito, continuo a provare dolore al bulbo oculare, con sensazione di punture. Nel movimento dell'occhio ho sempre fastidio, doloroso quanto più muovo verso l'esterno visivo. L'occhio è rimasto lievemente affossato e la palpebra lievemente…
- Salve vorrei sapere se dopo aver avuto attacco acuto glaucoma e curandomi con laser e chirurgia ,avendo per ora fermato pressione, posso sperare di jon diventare cieco.Inoltre ho ovviamente problemi all occhio di acuita'vusiva e disagio luce.Sto aspettando lenti ,minoermetteranno di diminuire il disagio…
- Buonasera. Mio padre ha assunto dal 28 ottobre 2023 per due mesi (con riduzione graduale) MEDROL cortisone per un problema dermatologico. Oggi ad un controllo oculistico routinario gli è stata riscontrata una pressione oculare di 25 mmHG, pressione sempre stata nei parametri. Preciso che lo scorso anno…
- Causa trombosi oculare ho fatto una puntura introvitreale circa un mese addietro. Il mio Oculista nell'ultima visita effettuata mi ha prescritto il collirio timogel per giorni 60 al fine di prevenire eventuali rialzi di pressione oculare. Considerato che il farmaco è un betabloccante con effetti collaterali…
- Buongiorno Dottori il 23/01/24 ho avuto ľintervento di trabelectomia per glaucoma ad angolo aperto ,dopo vari controlli dalľoculista che mi ha operato ,ľultimo mi ha trovato una bolla di liquido vicino alla bozza,il cui mi ha praticato un massaggio con pressione per risolvere il problema creando molto…
- Salve o avuto un incidente stradale con trauma cranico non so frivo di gniente, dopo alcuni giorni, vedevo offuscato, sono andato in ospedale, e mi anno riscontrato riduzione delle fibre nervose nervo ottico e glaucoma, con u visus 4/10 destro e sinostro3/10 , o fatto i pev e mi anno riscontrato una…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 106 domande su Glaucoma
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.