Salve, proprio oggi mi hanno tolto un dente completamente sano perché c’ era un granuloma sotto; sol

5 risposte
Salve, proprio oggi mi hanno tolto un dente completamente sano perché c’ era un granuloma sotto; solo in questo preciso istante scopro che si poteva benissimo curare con una devitalizzazione; qual è la verità? Grazie anticipatamente
Se ha un granuloma non era affatto sano ma necrotico. se piccolo il primo step poteva essere una devitalizzazione ma se il collega ha optato per l'estrazione avrà a avuto i suoi motivi. In ogni caso senza una lastra ed una visita non posso dirle nulla di concreto. A disposizione. AS

Concordo perfettamente con la risposta del collega precedente.
In teoria la devitalizzazione è un trattamento indicato ma la situazione reale la conosce solo il suo dentista che avrà preso la decisione in base alla situazione effettiva del dente, non tutto ciò che in teoria è fattibile nella realtà si può fare.
Salve sono il Dott. Pietro Vavalli. Quando la diagnosi della presenza di una lesione apicale è esclusivamente derivata da un esame radiografico occasionale dopo una visita approfondita, in quel caso in assenza di sintomatologia e di altre motivazioni che hanno creato la lesione si può anche soprassedere ad ogni genere di trattamento e tenere sotto controllo il dente, ricordando sempre che il granuloma è una reazione di difesa che l'organismo pone in atto verso una contaminazione batterica per arrestarla, per non farla diffondere. E' comunque difficile dare risposte complete su linee comportamentali cliniche e piani di trattamento da effettuare con i dati che abbiamo a disposizione, cioè senza la visita ed altri esami che sono alla base della diagnosi e della conseguente terapia. Distinti saluti.
La situazione cui fa riferimento non è giudicabile senza una visita e una radiografia perchè le variabili in gioco sono moltissime. Il collega potrebbe anche aver fatto una scelta correttissima.