Salve prendo latuda per doc..ma sono un turnista e come effetto collaterale mi porta sonnolenz

1 risposte
Salve prendo latuda per doc..ma sono un turnista e come effetto collaterale mi porta sonnolenza dopo un ora dall'assunzione..lo prendo ormai da 10 giorni ma l"effetto permane..dopo quando potrebbe scomparire?? O sarà così in eterno?? Ho dei turni di notte da fare e questa cosa mi spaventa visto che non riesco a tenere occhi aperti...c"e qualche rimedio a rutto ciò?
Salve, la sonnolenza indotta da Latuda (lurasidone) è un effetto collaterale noto; una reazione comune che può essere dose-correlata e tende a manifestarsi nelle prime ore dopo l’assunzione del farmaco.

In generale, gli effetti collaterali come la sonnolenza possono diminuire con il tempo man mano che il corpo si adatta al farmaco. Tuttavia, il tempo necessario per questa adattabilità varia da persona a persona e non è possibile prevedere con certezza quando, o se, la sonnolenza scomparirà completamente.

Si potrebbe provare a rivedere il dosaggio (compatibilmente con l'andamento del quadro clinico) dato l'effetto dose-dipendente; adattare gli orari di assunzione assumendolo in un momento della giornata che minimizzi l'impatto della sonnolenza sul suo lavoro; adottare buone pratiche di igiene del sonno (routine costante, limitare l'esposizione alla luce prima di dormire, creare un ambiente favorevole al sonno). Se la sonnolenza persiste e continua a influenzare negativamente la sua vita lavorativa e personale, è importante discuterne con il suo psichiatra. Potrebbe essere necessario considerare alternative terapeutiche o aggiustamenti al suo regime di trattamento, anche, ma non esclusivamente, in termini di sicurezza sul lavoro. Pertanto non esiti a cercare assistenza medica per trovare la soluzione più adatta a lei.