Salve prendo da un gg cymbalta e nonostante prenda edovis per i problem di erezionei con gli anti

1 risposte
Salve prendo da un gg cymbalta e nonostante prenda edovis per i problem di erezionei con gli antidepressivi nulla oggi nessun risultato.e un problema perché si tratta del primo gg di terapia ?almeno scemera?grazie mille
Buongiorno,

le disfunzioni sessuali, come i problemi di erezione, possono essere un effetto collaterale comune degli antidepressivi, tra cui il Cymbalta (duloxetina). Tuttavia, poiché ha iniziato il trattamento solo da un giorno, è possibile che il suo corpo stia ancora adattandosi al farmaco.

Deve anche considerare che l'ansia o lo stress riguardo l'inizio di un nuovo trattamento possono influenzare la funzione erettile. Potrebbe essere utile discutere queste preoccupazioni con il suo medico o un terapeuta.

In letteratura il tema è ancora controverso rispetto ad un presunto effetto "salva sessualità" della duloxetina.
Alcuni studi suggeriscono che l'attività noradrenergica può parzialmente mitigare gli effetti collaterali sessuali indotti dalla serotoninergia, il che potrebbe spiegare il profilo relativamente favorevole di disfunzione sessuale della duloxetina rispetto ad altri antidepressivi. Sulla base di un'analisi congiunta di studi randomizzati e controllati, la duloxetina è risultata avere un rischio significativamente più elevato di disfunzione sessuale emersa dal trattamento rispetto al placebo e alla vortioxetina. Tuttavia, la duloxetina ha causato meno disfunzioni sessuali rispetto agli SSRI negli studi a breve termine e alla reboxetina con vantaggi significativi rispetto alla venlafaxina. Nel complesso, gli effetti collaterali sessuali derivanti dall'uso di duloxetina sono possibili, anche se spesso meno gravi rispetto ad altri antidepressivi.

Se il problema persiste o peggiora, sarebbe importante parlarne con il medico che ha prescritto il trattamento. Ci sono diverse opzioni disponibili per gestire gli effetti collaterali sessuali degli antidepressivi, tra cui l'aggiustamento del dosaggio, il cambio di farmaco o l'aggiunta di un altro farmaco per alleviare i sintomi.

Non esiti a contattare il suo medico per discutere di queste preoccupazioni.
Cordialmente,

Federico Baranzini psichiatra-a-milano.it

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Jamal Salhi

Jamal Salhi

Andrologo, Urologo, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Rosario Dipietro

Rosario Dipietro

Urologo, Andrologo

Bologna

Prenota ora
Nicola Pesenti

Nicola Pesenti

Urologo, Andrologo

Malgrate

Prenota ora
Simone Agosti

Simone Agosti

Urologo, Andrologo

Rivoli

Prenota ora
Luca Boeri

Luca Boeri

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Milano

Prenota ora
Stefano Vidiri

Stefano Vidiri

Urologo, Andrologo, Sessuologo

Montemerlo

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 8 domande su infiltrazione medicamentosa del pene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.