Salve, premetto di essere molto stressato, esco da una relazione avuta con una ragazza durata anni e

1 risposte
Salve, premetto di essere molto stressato, esco da una relazione avuta con una ragazza durata anni e finita male, che mi ha segnato molto, un paio di mesi fa ho iniziato ad avvertire tremore alle mani, ma solo quando faccio determinate cose, ad esempio stendere la mano, alzare il pollice, stringendo la mano e muovendo i polsi sono tremolanti. 3 anni fa dopo un volo aereo ho avuto un episodio di crisi epilettica durante il quale mi sono morso la lingua e urinato addosso, trovandomi in Olanda all' ospedale mi hanno solo fatto un elettrocardiogramma emocromo, e consigliato un elettroencefalogramma, anche se ho trascurato il tutto perché mi è sembrato un evento casuale. Un mese fa mentre lavoravo, faccio il cuoco, trovandomi a lavare alcuni attrezzi cambiando acqua bollente e fredda, mi formicolavano le mani, come addormentate, questa cose e continuata fino a 3 giorni quando una mattina preso dal panico sono andato alla guardia medica del paese in cui lavoro, spiegando alla dottoressa piangendo e balbettando quello che mi stava succedendo, mi fanno un elettrocardiogramma, emocromo, e mi riferiscono che i miei sono tutti sintomi atipici e quindi non riferibili a niente di particolare. Mi capitano dei dolori al petto, e dei sottospecie di spasmi in parti del corpo non correlate, ad esempio polpaccio, quadricipite femorale, braccia e addirittura la zona del perineo. Fatta visita dal neurologo, mi ha fatto un test della sensibilità con degli aghi facendoli passare sul viso, braccia, petto e pancia, poi test del martelletto e test di romberg. Tutto bene, la sua diagnosi e che sono fortemente ansioso e che il tremore e un tremore psicogeno in quanto non si presenta quando ad esempio cerco di fare dei calcoli mentalmente o altre cose simili, mi ha prescritto del bromazepam, anche se finita la boccetta non ne ho comprato più. Da pochi giorni accuso un mal di testa sempre nello stesso punto, ma non fisso e neanche forte, ma che compare svariate volte durante il giorno, anche a distanza di pochi minuti. Alla luce del sole sono costretto ad usare occhiali da sole perché non riesco a guardarla neanche per un secondo, anche se indiretta, Inoltre sono quasi due anni che dormo di giorno per poi svegliarmi il pomeriggio verso le 15/16 per via di quello che ho passato della relazione... Ho riniziato a lavorare tentando di distrarmi, la sera arrivo sempre stanco morto anche se dormo 7/8 ore al giorno, e ho paura che si tratti di qualcosa di molto più grave, anche se anche il medico di base mi ha detto che si tratta di ansia e stress, e nessuno fin ora mi ha indicato di farmi una RM o tac, o qualsiasi altro esame che escluda tumori o altre cose gravi... Grazie mille in anticipo
Salve,
i sintomi mi sembrano eccessivamente complessi e non ascrivibili ad una singola sindrome neurologica, di conseguenza il ricorso ad esami per immagini, quali TC o RM, non le è stato consigliato.
Vista la sua storia clinica (limitatamente a ciò che ci ha descritto in questa domanda) ritengo che l'approccio più corretto sia quello di farsi aiutare da un collega psichiatra, eventualmente associando un percorso di psicoterapia.
Se fare un esame di diagnostica per immagini (RM o TC dell'encefalo) la può tranquillizzare e farle intraprendere un percorso diagnostico e terapeutico che possa aiutarla con maggiore consapevolezza, allora lo faccia pure. Il consiglio principale tuttavia è quello di farsi seguire adeguatamente.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giuseppe Mirone

Giuseppe Mirone

Neurochirurgo

Torre del Greco

Maria Laura Amari

Maria Laura Amari

Radioterapista, Terapista del dolore

Bagheria

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 42 domande su Tumori del cervello
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.