Salve, premetto di aver già fissato appuntamento presso uno specialista dei disordini temporo mandib

5 risposte
Salve, premetto di aver già fissato appuntamento presso uno specialista dei disordini temporo mandibolari. Da più di un anno, in fase di apertura della bocca noto un movimento innaturale verso sinistra, con conseguente visione sul viso alla parte destra di una parte sporgente, non so come definirla e superando un certo limite dell'apertura, la mandibola effettua uno scatto, limite che ormai ho imparato a controllare evitando di andare oltre. Inoltre, quasi a ridosso dello stesso periodo in cui ho iniziato a notare questa deviazione, ho iniziato ad avvertire un click che percepisco all'inizio della colonna vertebrale, più o meno dove reputo ignorantemente termini il cranio, click che avverto quando ruoto il collo verso sinistra. Se consideriamo la spalla e la visione dritta come un angolo retto, avviene a circa il 50% della rotazione portando il volto verso la spalla. Immaginate quante volte ruotiamo il collo in una giornata e quante volte devo allontanare i miei pensieri da questo rumorino, cercando di rimanere stabile mentalmente. Ho effettuato quindi risonanza alla colonna vertebrale dove non è emerso nulla di particolare (fatta visionare a più specialisti che mi hanno confermato tutti che non ci sono problematiche). La mia ignoranza mi porta a pensare ci possa essere quindi un collegamento tra la deviazione e il click, o almeno vivo con questa speranza ovvero che risolvendo un problema, possa risolverne anche un altro. Per quanto riguarda la deviazione, ho effettuato risonanza ATM che non ha evidenziato problematiche ed inoltre mi è stato realizzato un bite da uno gnatologo. Non ho mai però visto un lieve miglioramento, nè per quanto riguarda la naturalezza del movimento di apertura e chiusura della bocca, ne per quanto riguarda i dolori muscolari del viso, estesi anche al collo, anzi a dirla tutta, è come se il mio corpo fosse totalmente indolenzito al tatto dei muscoli. Essendo comparsi anche acufeni, orecchie ovattate, come se avessi sempre la necessità di doverle "sbloccare" e rumorini nelle orecchie quando deglutisco, quando bevo, (ovviamente, effettuata anche visita da otorino per non farmi mancare nulla) ho deciso quindi di chiedere aiuto ad un'altra figura come dicevo pocanzi, che naturalmente mi ha consigliato essendo passato del tempo, di effettuare una nuova risonanza, che a questo punto aimè, continua, per quanto poco possa capirne, a non rivelare problematiche. In attesa di affidarmi alla diagnosi della nuova figura che ho contattato, riporto il referto, nella speranza di riuscire a risolvere un giorno questo problema e non passare il resto della mia vita a sentire 500.000 volte al giorno questo odioso click. Grazie

RM ATM DESTRARM ATM SINISTRAL'esame RM è stato eseguito con tecnica d'acquisizione TSE e SPAIRmediante scansioni lungo i piani assiali , sagittali e coronali dipendenti dal T1e dal T2 Regolare il profilo corticale di entrambj i condili mandibolari che nelleacquiisizioni a bocca chiusa appaiono regolarmente posizionati incorrispondenza della fossa glenoidea.Nelle acquisizioni a bocc apaerta si apprezza regolare e simmetrica escursionedi entrambi i condili che si posizionano al di sotto delle eminenze temporalicon fisiologica interposizioe delle fibrocartilagini meniscali che presentanoregolare spessore e morfologia.Si segnala lieve scoliosi destro-convessa della pars ossea del setto nasale conmodesta ipertrofia della mucosa di rivestimento del turbinato inferiore didestra.Utile valutazione specialistica ed ulteriore approfondimento diagnostico
Mi sento di consigliarla in questo senso:
- il fatto che dalle RM non emerga nulla di significativo può essere solo positivo, come il fatto che diversi specialisti non abbiano rilevato nulla di particolare.
- spesso in questi casi si ottengono notevoli miglioramenti da alcuni esercizi di fisioterapia, che vanno chiaramente impostati dopo aver fatto una accurata visita.
A volte oltre alla fisioterapia c'è bisogno anche di altro...

Io sono a Roma e potrei vederla volentieri ( visita e preventivo gratuiti). Se vuole mi mandi un messaggio privato.
Buona serata.

Casi come questo possono essere legati ad abitudini posturali alterate , se dalla RM non emergono disfunzioni articolari è positivo , personalmente ,per esperienze pregresse, preferisco affidarmi ad un osteopata piuttosto che ad un fisioterapista .
Salve,descrizione anamnestica interessante ,occorre una visita specialistica alla poltrona odontoiatrica x un esame clinico che completi il quadro e faccia stabilire allo specialista le opportune linee guida.Cordialità
Penso che un odontoiatra non possa far molto se tanti altri specialisti non hanno riscontrato niente di patologico;il bite le procura giovamento o ha peggiorato la situazione?io dati i suoi sintomi e riscontri mi orienterei piu per una patologia osteoarticolare cervicale funzionale cioe' nel movimento sfuggita alla risonanza perche ' e' un esame statico;provare con fisioterapia,osteopatia,agopuntura,ecc,ecc puo' essere utile quanto inutile,dipende da chi la attua e dalla sua competenza al riguardo ma almeno non dannose ne' farmacologiche
In ultima analisi sarebbe utile anche non pensare 500000 volte al giorno a questo minimo problema,essendocene nella vita di ben piu' grossi...
Buonasera , la sua situazione deve necessariamente essere valuta da un gnatologo in fase di visita , cio che richiede via web non può essere di valutazione diagnostica o terapeutica .

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio