Salve, premetto che soffro un po di colon irritabile, però ancora da accertare se dovuta ad una qual

2 risposte
Salve, premetto che soffro un po di colon irritabile, però ancora da accertare se dovuta ad una qualche intolleranza alimentare, e che ho già effettuato visita specialistica con rettoscopia (rilevata solo una leggera fragilità capillare nel tratto ano-rettale)...
ho avuto una strana reazione utilizzando alcuni lubrificanti. Appena utilizzati ho avuto un fastidioso bruciore anale e pizzicore.. Seguito da un impulso come uno spasmo di dove evacuare, tenesmo e piccola espulsione di muco (o lubrificante addensanto) di colore rossastro come sanguinolento.. La sensaziine di tenevamo, bruciore, gonfiore del retto e senso di pienezza è perdutato per tutta la sera fino al giorno dopo.. Il problema che anche nei giorni successivi nonostante sembrava che il fastidio fosse sparito, dopo la defecazione (normale) tutti i fastidi si sono ripresentati anche se in forma più lieve..
Il primo lubrificante era base siliconica, e ho pensato fossi intollerante al silicone... Ma il secondo credo era base d'acqua.. Tutta via ho notato che in entrambi era presente glicerina.. È possibile che sia allergica alla glicerina e mi abbia procurato una sorta di infiammazione tipo proctite? Oppure
i lubrificanti non c'entrano ma è colpa del colon irritabile? Grazie mille anticipatamente
Premesso che il "colon irritabile" è una diagnosi imprecisa, per non dire sbagliata (consigliabile eseguire, come minimo, test per intolleranze alimentari a glutine e lattosio e poi parlarne con un bravo Gastroenterologo), i sintomi da lei presentati potrebbero, probabilmente, essere ascritti ad una proctite derivata da reazione avversa ai prodotti topici da lei impiegati, ma con possibilità di trovarsi nel campo delle IBD (malattie infiammatorie intestinali).
Non ha riportato la data della rettoscopia, ma, forse sarà il caso di ripeterla, magari con biopsie mucose.
Inoltre consiglierei di eseguire la determinazione della Calprotectina fecale.
Si rivolga sempre a Specialisti di sicura competenza in materia.
Cordiali saluti,
Dr Nando Gallese

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono d'accordo con il collega che mi precede tuttavia io le consiglierei una colonscopia piuttosto che una rettoscopia, in quanto potrebbe avere problemi anche a carico degli altri settori del colon. Le auguro una buona giornata.

Esperti

Eleonora Felisatti

Eleonora Felisatti

Ostetrica

Seregno

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Anna Vettor

Anna Vettor

Dietista

Padova

Alice Garesio

Alice Garesio

Osteopata

Sommariva del Bosco

Gloria Canepa

Gloria Canepa

Dietista, Nutrizionista

Lavagna

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Stipsi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.