Salve , premetto che soffro d'ansia da qualche mese ed attacchi di panico e che questo possa influen

1 risposte
Salve , premetto che soffro d'ansia da qualche mese ed attacchi di panico e che questo possa influenzare molto del mio sintomo (sono gia in cura da uno psicologo) ma da alcune settimane ho notato che guardando la mia pancia questa pulsa a ritmo del cuore , ho visto risposte di specialisti qui che dicevano essere perfettamente normale in soggetti magri ma in realtà io sono un ragazzo alto 1,76 e peso 90kg circa (sono in un periodo di dieta pesavo una decina di chili in più qualche mese fa) volevo chiedervi se dovessi fare qualcosa a riguardo , sono sicuro che sia apparso da poco come "sintomo" perché non l'ho mai notato prima.
Grazie per le risposte in anticipo.
Salve.
Premettiamo che è comprensibile che con l'ansia e gli attacchi di panico, lei possa essere più sensibile ai cambiamenti fisici del tuo corpo. La pulsazione che lei sente nella zona dell'addome può sembrare allarmante, ma nella maggior parte dei casi è un fenomeno normale e benigno; quello che lei sente con molta probabilità è l'aorta addominale. È normale che questa arteria pulsi e, a seconda della costituzione corporea e della perdita di peso, questa pulsazione può essere maggiormente percepita. In alcuni casi, più rari, una pulsazione addominale visibile e palpabile potrebbe essere un segno di un aneurisma dell'aorta addominale, condizione che tuttavia è più comune in persone anziane (soprattutto uomini sopra i 60-65 anni) o in soggetti con fattori di rischio cardiovascolari, come storia familiare di aneurisma, fumo o ipertensione arteriosa e così via.
I suoi sintomi attuali, e la sua giovane età, non suggeriscono immediatamente questa patologia.
Tuttavia, considerando che è una persona ansiosa, può levarsi i dubbi effettuando un eco-color-Doppler arterioso dell'aorta addominale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.