Salve, premetto che non voglio richiedere un aggiustamento della terapia cui sto per fare riferiment

1 risposte
Salve, premetto che non voglio richiedere un aggiustamento della terapia cui sto per fare riferimento, ma solo un parere sugli effetti che sta generando. Mio padre è in cura per depressione e ansia da diversi anni, ha 66 anni, essendo presente anche una dipendenza da alcol è attualmente seguito al sert. La terapia prescritta dalla psichiatra prevedeva sereprile, escitalopram, trittico, lyrica e depakin con in più quetiapina la sera per l'insonnia nel tentativo di scalare il minias che mio padre prende da tanti anni. Mio padre stava meglio, l'ansia era completamente sparita ma è stato necessario togliere la quetiapina perché provocava effetti collaterali quali forti tremori simil parkinson, debolezza e offuscamento mentale. Rivista nuovamente la terapia quella attuale prevede: sereprile mattina e sera, escitalopram la mattina, depakin chrono, lyrica a pranzo e trittico la sera, più minias prima di dormire. Vi chiedo un parere perché da qualche giorno mio padre è completamente apatico e spento, fatica a camminare, fatica ad articolare le parole, è rallentato in tutto. È capitato che abbia utilizzato minias anche durante il giorno, ma lo aveva fatto in passato e non aveva avuto questo effetto. La psichiatria sostiene sia il minias, secondo voi è plausibile? o qualche altro farmaco può provocare questi effetti magari nell'associazione con gli altri che ho elencato? vi ringrazio se co è possibile darmi una visione più chiara della situazione
Salve, è difficile darle una risposta precisa non conoscendo i dosaggi assunti e non avendo mai visitato il padre nè avendo mai visto esami bioumorali o esami di neuroimaging. Potrebbe trattarsi di sovradosaggio di terapia o di assunzione di minias di nascosto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.