Salve, premetto che faccio da anni (circa 4 ) cure per ansia e depressione con paroxetina, benzodiaz

2 risposte
Salve, premetto che faccio da anni (circa 4 ) cure per ansia e depressione con paroxetina, benzodiazepine, fluoxetina aggiunta da circa un mese. Gli ultimi esami del sangue risulta alterati transaminasi 46 e 61. Globuli bianchi 12140, linfociti 4,89, poi ves 30 e 56, PCR 5,2. La mia domanda è se questi valori sono da imputare ad un sovraccarico del fegato che si infiamma. In esami precedenti sono stati anche più alti tali valori. In un ecografia del 2015 aprile risultava una steatosi epatica. E in una di luglio 2019 risultava fegato ingrossato. Grazie della risposta.
l'ipertransaminasemia potrebbe essere iatrogena , legata alla fluoxetina, benzodiazepine e paroxetina. Anche la steatosi può portare l'incremento delle transaminasi. la cosa migliore se òpossibile sarebbe ridurre o sopsendere i farmaci e verificare l'andamento delle transaminasi. esegua la GGT.

Buongiorno. E' possibile che l'incremento delle transaminasi siano legati ai farmaci, ma visto che segnala che in passato i valori sono stati anche più elevati è bene escludere un'epatite di qualsivoglia natura (virale o autoimmune) e ripetere l'ecografia.