Salve potrei avere spiegazioni in riferimento al seguente referto relativo RX cervicale e dorsale?

8 risposte
Salve potrei avere spiegazioni in riferimento al seguente referto relativo RX cervicale e dorsale?

Di seguito la diagnosi:
Raddrizzamento a carattere antalgico della fisiologica lordosi cervicale.
Riduzione dello spazio intersomatico tra C3-4-5 a carattere discopatico.
Note spondilo-artrosiche diffuse.
Cifoscoliosi dorsale.
Iniziale cuneizzazione dei somi dorsali inferiori.

Specifico che ho 27 anni e ho fatto il seguente esame a seguito di dolore, già da diversi giorni, al tratto cervicale e dorsale, con difficoltà nel riposo notturno a letto e rigidità nel movimento del collo. Tale sintomatologia é comparsa subito dopo aver sentito uno scrocchio nella regione cervico-dorsale mentre praticavo un esercizio in palestra(crossfit)
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?
Senza impegno economico.
grazie

Buongiorno, le consiglio una visita con un fisioterapista specializzato in queste problematiche.
Cordiali saluti
Salve da ciò che descrive probabilmente ha compiuto un movimento brusco durante l'attività sportiva che le a provocato la sintomatologia e l'atteggiamento posturale della cervicale. Per quel che riguarda la cifoscoliosi dorsale invece non è riconducibile a questo suo trauma sportivo in quanto è una problematica della crescita. Mi associo al collega nel consigliarle di rivolgersi ad un professionista della sua zona per risolvere la sua cervicalgia. Saluti
Salve. Anch'io suggerisco di affidarsi alle cure di un fisioterapista che abbia delle competenze specifiche nel trattamento delle problematiche relative al rachide; al lui magari descrivere anche bene gli esercizi praticati, in quanto potrebbe essere necessario rivedere il piano di lavoro svolto in palestra onde prevenire eventuali recidive. Augurandole di risolvere quanto prima porgo distinti saluti.
Buonasera, da come lo descrive non sembra essere nulla di grave. Può capitare che ci sia del dolore al collo dopo una caduta.
Ovviamente è necessaria una valutazione, le consiglierei un fisioterapista che possa eventualmente indirizzarla al medico di base per ulteriori approfondimenti. C'è da valutare tante cose e escludere che si tratti di patologie più importanti.
Matteo
Buongiorno, consiglio come i colleghi una visita dal suo medico curante e dal suo fisioterapista di sua fiducia. L'RX mostra segni di artrosi, che tradotto vuol dire che la sua colonna al momento non sta lavorando correttamente ed anzi potrebbe portare ad un aumento delle problematiche in futuro (considerando la sua giovane età). Potrebbe derivare dalla sua conformazione che modificando le curve fisiologiche del rachide, potrebbe incidere sulla corretta distribuzione del peso durante le attività giornaliere e soprattutto durante le attività in palestra. Potrebbe esserci stato un movimento scorretto, non ben coordinato che ha portato all'insorgenza del dolore, potrebbe essere necessario rivedere il suo piano di allenamento. Come vede, senza una valutazione in presenza è difficile dare una verità assoluta, si rimane nel territorio delle ipotesi. A maggior ragione la invito a farsi vedere dal suo medico curante, ortopedico e fisioterapista.

Dott. Leone Gianluca
Buonasera, le conviene rivolgersi ad un bravo fisioterapista per eventuale terapia decontratturante e antalgica
buonasera, è necessaria una prima visita di controllo per programmare degli esercizi specifici di mobilità e rinforzo per il tratto cervico dorsale.