Salve, poniamo il caso che abbia un rapporto a rischio il giorno 01. Posso subito contrarre HIV e es

3 risposte
Salve, poniamo il caso che abbia un rapporto a rischio il giorno 01. Posso subito contrarre HIV e essere subito contagioso o passa un periodo durante il quale non si trasmette? Nel caso di quanti giorni?
Per quanto riguarda invece gli autotest che si trovano in farmacia quanto sono affidabili e possono essere fatti anche dopo qualche giorno dal rapporto?
Grazie
Gentile Utente,
per evitare di incorrere nel contagio di malattie a trasmissione sessuale è sempre consigliato l'utilizzo del profilattico. Data la specificità della sua domanda legata al contagio e alla trasmissione del virus HIV, le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista in malattie infettive che possa chiarire ogni suo dubbio.
Buona Giornata,
dott. Fabrizio Pace

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La sua domanda merita una risposta approfondita di un medio specialista in malattie infettive. Mi chiedo tuttavia se sia necessario approfondire la tematica del contagio nel caso fosse una fobia. E se nel caso ci fosse quali possano essere eventualmente le dinamiche sottostanti che l'hanno portata a tale situazione.
Cordialità
Il periodo di finestra si può estendere a 90 gg dall'ultimo comportamento a rischio, anche se i test HIV usati oggi sono in grado di rilevare la sieropositivizzazione già entro le 4 settimane dall'evento responsabile del contagio. Il test ELISA è il più sicuro poiché i test rapidi hanno più probabilità di dare falso positivo.La invito comunque a gestire la sua vita sessuale in modo più responsabile e sicuro, utilizzando sempre il preservativo. Esso è il metodo più efficace per la protezione. si ricordi di controllare la data di scadenza dei preservativi, di conservarli in modo adeguato senza esporli a shock termici eccessivi, a cambiarli e buttarli ad ogni utilizzo. La salute è un bene indispensabile. Qualora invece lei viva come ossessiva la tematica del contagio è bene considerare l'opportunità di farsi seguire da uno psicologo psicoterapeuta per indagare i significati di tale sintomatologia. Io come altri professionisti del portale offriamo anche prestazioni online.
cordiali saluti
dott.ressa Silvia Baresi

Esperti

Filippo Bartalesi

Filippo Bartalesi

Infettivologo

Firenze

Davide Lo Porto

Davide Lo Porto

Infettivologo

Palermo

Niccolò Ronzoni

Niccolò Ronzoni

Infettivologo

Negrar

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 162 domande su HIV e AIDS
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.