Salve piacere Francesco, sono un ragazzo di 23 anni ho un problema da un anno a questa parte il mio

14 risposte
Salve piacere Francesco, sono un ragazzo di 23 anni ho un problema da un anno a questa parte il mio peso è rimasto sui 50kg e secondo me non è normale soprattutto per tutto quello che mangio, a breve infatti farò gli esami di sangue per vedere i valori, voi che dite?
Buongiorno Francesco! Il mio consiglio è quello di rivolgersi a un professionista della nutrizione che possa valutare se effettivamente la tua alimentazione rispecchi il tuo fabbisogno energetico ed eventualmente preparare per te un piano completamente personalizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi.
Resto a completa disposizione.
Dott. Davide Galietta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera Francesco, mi sembra di capire che vuole incrementare il peso ma non riesce. Sicuramente è importante capire cosa mangia e quanto. Ci possono essere vari motivi, per esempio magari gli introiti attuali sono uguali ai suoi consumi e quindi c'è una situazione di equilibrio oppure sta mangiando in modo disordinato e non apporta tutti i nutrienti in modo corretto. Ancora ci potrebbe essere un problema di malassorbimento. Le variabili sono tante. Sarebbe necessario approfondire.

Un cordiale saluto
Dottoressa Ilaria Miscali

Gentilissimo Francesco, per darle una risposta corretta faccio riferimento a uno studio scientifico effettuato di recente, pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, che chiarisce il motivo di questo fenomeno.
I ricercatori hanno scoperto che le cellule adipose delle persone magre avevano espressioni anormalmente elevate di geni coinvolti sia nella scomposizione che nella produzione di grasso. Inoltre, le cellule adipose delle persone magre erano più piccole del 40% rispetto a quelle delle persone di peso normale. I risultati hanno anche mostrato che queste cellule possiedono mitocondri più attivi, parti che utilizzano energia per spingere le cellule stesse a scomporsi e rinnovarsi, e poiché i mitocondri lavorano a un livello più elevato, le cellule adipose scompongono e ricostruiscono molecole in modo più efficiente.
Per concludere, potrebbe essere causato delle cellule adipose più efficienti. Studi hanno appurato che le cellule adipose di alcune persone magre erano anomale, con una scomposizione più veloce delle cellule del grasso.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Caro Francesco, per quanto si parli quasi sempre di persone che vogliono perdere peso, non è raro imbattersi in soggetti che hanno difficoltà ad acquisire peso. Per affrontare al meglio la questione le consiglierei sicuramente di ripetere in primo luogo le analisi di routine annuali o, secondo il parere del medico curante, analisi più approfondite.
Come secondo step le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione in modo da poter seguire un piano alimentare più adatto e funzionale rispetto alle sue esigenze. Felice giornata!
Concordo con quanto enunciato dai colleghi nel rivolgersi ad un esperto competente in materia nutrizionale per capire il dispendio energetico e valutare il giusto piano alimentare.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno,
Concordo con i colleghi: dovrebbe rivolgersi ad un nutrizionista di fiducia che possa adattarle una dieta idonea a seconda delle sue esigenze e dispendio metabolico.
A disposizione per chiarimenti,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Buongiorno,
Vedo in studio molti casi come il tuo
Prima di tutto vanno escluse patologie.
In seconda battuta rivedere l'alimentazione con un professionista.
Ho ottimi risultati solitamente.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 105 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera Francesco, ti consiglio di rivolgerti ad un esperto di nutrizione in modo che possa valutare la tua composizione corporea e comprendere se hai bisogno di variare la tua alimentazione. Ricorda sempre che il peso da solo può significare molto poco ( 50 kg di massa grassa sono ben diversi da 50 kg di massa magra o di tessuto muscolare). Un esperto ti aiuterà a capire quali sono i tuoi fabbisogni energetici, anche in base alla tua attività quotidiana. Se hai bisogno di una consulenza, non esitare a contattarmi. Saluti Dott.ssa Piera De Sanctis
Caro Francesco, non si allarmi. Bisogna approfondire, ma senza allarmismi. Ci sono fasi della vita, stagioni, periodi particolari in cui pur mantenendo le stesse abitudini alimentari si prende o si perdono Kg. Ad ogni modo bisognerebbe capire meglio la sua composizione corporea e come questa si stia evolvendo. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Salve, dopo aver effettuato gli esami adeguati ed escluso ogni eventuale patologia, si può stilare un piano alimentare idoneo per lei e che la aiuti a prendere peso. Spesso non si prende peso o perché si crede di mangiare tanto ma non è cosi, o si mangia male, oppure si riducono i pasti giornalieri a due o uno abbondanti. Va sicuramente analizzata la sua situazione. Caro lieta di aiutarla se ne avrà bisogno. Cordiali Saluti Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
È una decisione saggia sottoporsi agli esami del sangue per ottenere una visione più chiara della tua salute. Tuttavia, è importante sottolineare che il peso è influenzato da vari fattori, e le cause possono variare da persona a persona.
Un piano alimentare personalizzato, considerando le tue esigenze, abitudini alimentari e obiettivi, potrebbe essere un passo fondamentale per raggiungere il tuo peso desiderato in modo sano.
Dott.ssa Ivana Allocca
Gentilissimo Francesco, per prendere peso corporeo è fondamentale valutare il Suo bilancio energetico ovvero quante calorie consuma al giorno rispetto a quante ne introduce con la dieta. È questo il compito del nutrizionista che, alla luce di una approfondita anamnesi e di una adeguata valutazione del Suo stato nutrizionale, potrà eleborare un piano personalizzato che Le consenta di aumentare di peso rispettando quella che dovrebbe essere la composizione corporea (percentuale di massa grassa e massa magra) di un soggetto della suà età. Le consiglio di consultare quindi un bravo nutrizionista a cui dovrà portare in visione gli esami ematochimici che ha eseguito finora.
Buongiorno, non conoscendo la sua altezza non si può calcolare il BMI. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista che la possa aiutare nel risolvere la sua problematica.
Buongiorno, vediamo i risultati delle analisi e se è necessario fare ulteriori analisi più specifici, e poi è possibile dare una risposta alla sua situazione. nel complesso, è meglio avere un metabolismo veloce e poter mangiare tanto che avere problemi di peso. quindi non la considero una situazione grave, per il mmento. mi faccia sapere il risultato delle analisi così è possibile dire di più. resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott. Rosario Cusocna

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.