salve, perche sento formicolio/sensazione di gambe molli ? però riesco comunque ad alzare pesi in pa

7 risposte
salve, perche sento formicolio/sensazione di gambe molli ? però riesco comunque ad alzare pesi in palestra e correre ? è molto fastidio, sembra la stessa sensazione del medico che ti da il colpo di martello al ginocchio per vedere se i nervi sono reattivi, sento questo sensazione in tutte e due le gambe, però comunque in palestra ho fatto tutto. Come riesco a correre o alzare pesi? è l'ernia che preme su qualche nervo o un muscolo che è vicino magari infiammato e tocca protrusioni e ernia ? Posso continuare ad allenarmi, sempre evitando pesi sopra le spalle e torsioni, o alzate da terra con tanto peso.

Risonanza Magnetica 2014:
AI LIVELLI L4-L5 E L5-S1, LIEVI PROTUSIONI POSTERIORI DEI DISCHI CHE PRESENTANO INIZIALI SEGNI DI DISIDRATRAZIONE.

Risonanza Magnetica 2020:
PROTRUSIONE DISCALE POSTERO-LATERALE SINISTRA A L4-L5.
ERNIA DISCALE MEDIANA-PARAMEDIANA DESTRA A L5-S1 CON IMPRONTA SUL SACCO DURALE.

Elettromiografia 2021:
SEGNI NEUROGENI MOLTO MODESTI SENZA EVIDENZA DI DENERVAZIONE ATTIVA IN TERRITORIO L5 BILATERALMENTE.
salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie

salve ti consiglio di essere seguito da un fisioterapista per la rieducazione posturale globale individuale oppure da un osteopata per essere seguito almeno una volta al mese proprio per poter continuare il tuo allenamento senza procurarti problemi causati dalla gia pregressa condizione muscoloscheletrica. cordiali saluti.
Buonasera,
Premettendo che gli esami effettuati hanno 3 anni per cui, se necessario, dovrebbero essere aggiornati, prima di fare qualsiasi cosa è bene fare una valutazione funzionale approfondita per capire quali sono i movimenti che le possono permettere di allenarsi senza incorrere nelle sensazioni spiacevoli.
Buon recupero.
Buonasera,
come dicevano i colleghi, per avere un quadro attendibile della situazione servirebbe una risonanza recente poiché la sua validità è di 12 mesi.
Detto questo sono del parere che continuare ad allenarsi vada assolutamente bene, tenendo però presenti alcuni accorgimenti per evitare infortuni legati al quadro clinico.
Entrando più nello specifico:
- EVITARE esercizi con pesi appoggiati o sollevati oltre spalle, e che comportano piegamenti eccessivi sotto sforzo (squat, military press, stacchi da terra)
- CONSIGLIATI esercizi di rinforzo e mantenimento della muscolatura addominale, lombare e glutea (per dare maggior aiuto e sostegno al tratto lombare della spina dorsale) basandosi sempre sull' eventuale fastidio o dolore in seguito ai singoli movimenti
- TERAPIE possibili: dopo valutazione funzionale fisioterapica e/o osteopatica potrebbe eseguire delle sedute di pompage lombosacrale, rieducazione posturale globale, accompagnate da tens (elettrostimolazione) e tecar (terapia antinfiammatoria).
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Buongiorno, ho letto ciò che ha scritto, le consiglio di valutare il suo caso attraverso una visita da un posturologo, tale da effettuare una valutazione clinica. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Buonasera, mantenere l'attività fisica è quasi sempre una buona scelta per non peggiorare i sintomi, ma se continuano in questo modo le consiglierei di farsi seguire da un fisioterapista specializzato. Questo aiuterebbe a migliorare i dolori e ottimizzare il suo trattamento in modo che stia meglio. Matteo
Buongiorno,
Le informazioni che mi ha dato sono interessanti ma non precisissime.
Innanzitutto, ci sono differenze rilevanti tra gambe "molli" e formicolio.
Riguardo il perchè riesce a correre e fare palestra, la risposta è semplice: sicuramente non ha niente di grave!
Servirebbe una valutazione da un fisioterapista per poter approfondire i sintomi e confrontarli con il referto della RM, dopodichè si potrebbe procedere con il decidere assieme quanti e quali esercizi fare, eventualmente qualcosa che possa aumentare la stabilità lombare e dare sollievo alla sintomatologia.
Cordiali saluti,
Dr. Manuel Ribera