Salve, perché dopo un sonnellino pomeridiano mi capita di sentirmi più depressa e frustrata? (La mat

18 risposte
Salve, perché dopo un sonnellino pomeridiano mi capita di sentirmi più depressa e frustrata? (La mattina non ho questa problematica per fortuna)
Gentile utente buongiorno,
difficile rispondere a una domanda così scarna di informazioni. Il sonnellino pomeridiano può diventare una buona abitudine a meno che non si soffra di insonnia notturna. La tendenza a svegliarsi depressi o frustrati può dipendere dai fattori più diversi legati, per esempio, alla durata del sonnellino o a meccanismi più squisitamente cognitivi : per dirne una, a quanto si senta autorizzato a questa pausa di sonno. Senza ulteriori dettagli legati al suo caso più che ipotesi non posso fare. Mi scriva liberamente se vuole saperne di più. Un caro saluto, dott.ssa Manuuela Leonessa

Gentilissima buongiorno! grazie per la condivisione. Darle una risposta precisa ed esaustiva è davvero difficile; servirebbero dei colloqui di approfondimento per esplorare e comprendere quelle che sono le motivazioni sottostanti la sua difficoltà pomeridiana!
resto a disposizione!
AV
Salve, Mi dispiace molto per la situazione Perché comprendo il disagio espresso. Evidentemente si deve essere innestato un meccanismo per cui il sonnellino pomeridiano viene da lei visto come un qualcosa non di ristoratore Ma come qualcosa che la porta a generare pensieri negativi su se stessa, quasi come se dormendo il pomeriggio lei stessa possa effettivamente sentirsi quasi inutile. Chiaramente È un'ipotesi scevra di dettagli importanti per cui la invito a richiedere un consulto psicologico alle firme di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato. Resto a disposizione, anche on-line. Cordialmente, Dott FDL
Buonasera Gentile Utente, ciò che prova è perfettamente normale: corpo e mente sono connessi a tal punto che l'uno influenza l'altra e viceversa. Riposare durante il pomeriggio, porta ad un abbassamento delle energie corporee in un modo in cui il nostro corpo, solitamente, non è abituato. Ciò può comportare, soprattutto in periodi particolarmente faticosi, un abbassamento anche del tono dell'umore, che si connette a pensieri legati a temi per noi personali (fallimento, inutilità, rabbia possono solo essere alcuni di questi temi). Nel caso in cui sentisse la necessità di approfondire questo ed altri temi personali, rimango a disposizione. Cordialmente, dott. Simeoni
Buongiorno, sarebbe meglio passare attraverso almeno un colloquio di approfondimento.

Saluti

MT
Buongiorno gentilissima, spesso uno stato depressivo può portare a dormire di più e a una frustrazione per aver 'ceduto' al sonno impellente, al senso del dovere che ci chiama ogni giorno e al non concedersi la libertà di prenderci cura di noi stessi. Le consiglierei un colloquio per approfondire la sua situazione, potrebbe davvero esserle utile. Un abbraccio
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile Utente, purtroppo è difficile darle una risposta completa, sarebbe utile sapere quando avvengono questi sonnellini, che cosa intende lei per sentirsi depressa e che cosa sta accadendo nella sua vita in questo momento. Rimango disponibile, anche online, per un colloquio. Cordialmente, Dott.ssa Borello
Gentile utente, gli elementi che fornisce non sono esaustivi per poterle fornire una risposta concreta. Cosa intende per "sentirsi depressa e frustrata"? Cosa succede nella sua vita in questo periodo? Da quanto tempo riscontra tali difficoltà? Resto a disposizione. Un caro saluto
Buonasera, non esistono risposte valide per tutti. Bisognerebbe capire quando dorme, cosa dovrebbe fare al posto di dormire (va a dormire per evitare di fare qualcos'altro?); sogna? A cosa pensa quando si sveglia? E molte altre domande e approfondimenti che solo in un vero e proprio colloquio si potrebbero porre in maniera adeguata. Difficilmente troverà una risposta del genere "dopo il pisolino pomeridiano ci si sente più depressi e frustrati perché..." come formula generale per tutti, mi creda.
Se vuole approfondire questa sua perplessità con me sono a disposizione, basta che mi scriva un messaggio e ci accordiamo per un colloquio online, altrimenti cerchi un professionista nella sua zona
Dott. Alessio Antonucci
Salve! si avverte la sua necessità di avere una risposta immediata ad una domanda così specifica, ma qualunque risposta è relativa considerando che non ci ha dato nessuna informazione aggiuntiva. Ogni risposta potrebbe essere corretta cosi' come completamente sbagliata; ad esempio a me viene istintivamente da pensare ai sensi di colpa: non le capita di essere depressa e frustrata la mattina perché alla notte è "giusto" dormire, mentre al pomeriggio è vissuto come una perdita di tempo in quanto si potrebbe fare altro.
Il mio consiglio è di leggere tutte le risposte date da noi professionisti e vedere in quale si rispecchia di più, ma oltre a ciò di riformulare la sua domanda aggiungendo quante più informazioni possibili.
Cordialmente, dottor Moraschini Mattia.
Buongiorno,
Sono disponibile ad aiutarla in privato.
Mi contatti pure.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Potrebbe esserci una serie di motivi per cui si sente depressa e frustrata dopo un sonnellino pomeridiano. Di seguito elenco alcuni possibili fattori:

Sveglia durante una fase di sonno profondo: se ci si sveglia durante una fase di sonno profondo, si può sentirsi più stanchi e depressi.

Disidratazione: Se non si beve abbastanza acqua durante il giorno, potrebbe esserci una leggera disidratazione che può contribuire a sensazioni di stanchezza e umore depresso.

Effetto rebound: Alcune persone sperimentano un effetto rebound dopo un breve sonnellino, ovvero un'alterazione della qualità del sonno durante la notte successiva, il che può contribuire a sentirsi più stanchi o frustrati.

Ritmo sonno-veglia: Se il sonnellino pomeridiano interrompe il ritmo sonno-veglia regolare del corpo, può causare una sensazione di spossatezza o depressione.

Condizioni di salute preesistenti: alcune condizioni mediche come la depressione o l'ansia possono influenzare il sonno e contribuire a sentimenti di stanchezza o frustrazione dopo un sonnellino pomeridiano.

In generale, la durata, l'ora del giorno e la qualità del sonno possono influenzare il modo in cui ci si sente dopo un sonnellino pomeridiano. Potrebbe essere utile tenere un diario del sonno per monitorare le abitudini di sonno e le reazioni emotive per identificare eventuali correlazioni tra i due. Se questa sensazione continuasse a persistere, mi farebbe piacere fare una valutazione e darle un supporto personalizzato.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buonasera, è complicato dare una risposta alla sua domanda senza avere maggiori dettagli circa la problematica riportata. Rimango a disposizione per un colloquio conoscitivo sia online che a studio. Un caro saluto
Buonasera,
è una domanda lecita la sua e già che se lo sta chiedendo significa che qualcosa dentro di sè "bussa". Riporta delle sensazioni ed emozioni che prova a seguito di un evento, ovvero, il sonnellino pomeridiano. E' un dettaglio che ha notato e lo reputa così importante tale da condividerlo con noi. Meriterebbe di essere più approfondito per comprendere cosa sottende quanto ci ha riferito. Inoltre, la invito a riflettere se ci sono altri momenti della giornata in cui si sente così. Resto a disposizione.
Un saluto,
A.A.
Buongiorno, cosa intende per "depressa e frustrata"? Perché lo associa al sonnellino pomeridiano? Come si sente, nel resto della giornata, se si ferma a pensare?
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 40 €
Buongiorno,

La domanda è davvero molto ampia e non è possibile dare una risposta univoca. Se questa sensazione le capita spesso andrebbe la pena indagare con un professionista alcuni concetti: cosa intende per frustazione? Ogni quanto le capita? Vi sono dei pensieri ricorrenti quando succede?

Queste sono alcune domande che potrebbero aiutare a capire meglio la situazione e quindi trovare gli strumenti adatti per risolverla.

A disposizione per eventuali chiarimenti.
Buongiorno. La sua domanda potrebbe avere diverse risposte: sarebbe meglio valutare quanto si sente disturbata dalla reazione a cui accenna e quindi, nel caso, approfondire le risonanze psicologiche.
Se le fosse utile, possiamo fissare un appuntamento per un colloquio orientativo online.
gentile utente, come le è stato riportato anche da altri colleghi è impossibile provare a darle una risposta con i pochi elementi che ha fornito, di sicuro sarebbe necessario un approfondimento. saluti