Salve per la spondilolostesi bilaterale da lisi istimica ho sempre dolori al gluteo sinistro posso o
9
risposte
Salve per la spondilolostesi bilaterale da lisi istimica ho sempre dolori al gluteo sinistro posso ottenere benefici col suo protocollo?
Buonasera. Il trattamento della spondilolistesi da lisi istmica dipende dalla clinica e dal grado di scivolamento. Sarebbe opportuno che consulti un chirurgo vertebrale per valutare la terapia più efficace nel suo caso. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
buongiorno, in primo luogo è bene fare una visita da un neurochirugo della colonna per valutare la fisioterapia manuale del caso
Bisogna valutare clinicamente e le immagini strumentali per capire l’entita’ del conflitto radicolare che potrebbe essere causato dalla spondilolistesi. Un trattamento conservativo utile potrebbe essere una rieducazione posturale e stretching ed eventualmente un trattamento manuale cauto. Se la sintomatologia persiste ed esistono i presupposti per una indicazione chirurgica, la stabilizzazione e decompressione potrebbe essere risolutiva
Visita per valutare la clinica e visionare gli esami strumentali (RX,TC,RM,elettromiografia) per poi decidere la terapia migliore. Oggi esistono rimedi mininvasivi con dispositivi impiantabili in modalità percutanea (Rx Guidata)che quando indicati risolvono il problema.
Buonasera, dipende dal grado di scivolamento e dai sintomi che eventualmente presenta oltre al dolore al gluteo. Non ci sono controindicazioni assolute al trattamento fisioterapico e osteopatico prima di ricorrere ad eventuale trattamento chirurgico in caso di assenza di risultati.
Buonasera, prima di fare terapia le consiglio una visita specialistica da un neurochirurgo per capire il grado dello scivolamento.
Un caro saluto
Un caro saluto
Salve, dipende dall'età, dall'entità del danno vertebrale e dalla sua personale risposta al trattamento. Si può provare con una seduta e avere un quadro più completo di efficacia nel suo caso.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Svolga delle sedute di trazione e vedrà che ne avrà benefici
Dipende da vari fattori: dal tipo di spondilolistesi, il grado di scivolamento della sua vertebra, il grado di instabilità verificato con studi radiografici in estensione e flessione e il suo quadro clinico dove si deve prestare particolare attenzione alla possibile progressione di sintomi neurologici importanti come debolezze muscolari, perdita della senzazione nelle gambe, alterazione delle funzioni intestinali o della vescica. Se ci fossero presenti questi sintomi consulterei un neurochirurgo.
Se non ci fossero i sintomi sopra descritti e il grado di scivolamento non fosse elevato le consiglierei un approccio conservativo e quindi includerei nella gestione del suo problema gli aggiustamenti Chiropratici, la riabilitazione spinale incoraggiandola a continuare l'esercizio e le attività appropriate.
Le faccio i miei auguri per un rapido recupero. Cordiali saluti.
Se non ci fossero i sintomi sopra descritti e il grado di scivolamento non fosse elevato le consiglierei un approccio conservativo e quindi includerei nella gestione del suo problema gli aggiustamenti Chiropratici, la riabilitazione spinale incoraggiandola a continuare l'esercizio e le attività appropriate.
Le faccio i miei auguri per un rapido recupero. Cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, marzo nel 2023 ho subito un intervento di fusione lombare con placche e viti in l4 l5 . Ho sofferto di dolori per mesi. Ho fatto un tac dove risulta che la vite di destra sporge di 4 mm mentre quella di sinistra 11 mm.. Il mio dolore può essere dovuto a questo? Potrebbero riportarmi? Grazie
- Buongiorno, a seguito di incidente, nel 2018 mia moglie ha subito intervento di "incisione cutanea mediana da T1 a T10 con inserimento di viti peduncolari in T2-T3-T4-T5-T7-T8-T9 a sx e T2-T4-T5-T7-T8-T9 a dx più, due barre e due connettori trasversi". Non ha riportato alcun deficit neurologico ed…
- Buonasera, sono una donna di 46 anni,da 4 mesi ho avuto un intervento di stabilizzazione delle vertebre L5-S1 metodo ALIF. Adesso mi trovo che il dolore persiste.mi sento peggio di prima. Il neurochirurgo che mi ha operato non mi vuole vedere,non prima dei 6 mesi. Cosa si può fare in questi situazioni…
- Salve due settimane fa mi sono sottoposto a un intervento di stabilizzazione vertebrale l4/l5 ho tanti dolori alla anca e gamba dx non so se e molto normale.aspetto una vostra risposta.grazie
- Buonasera ..ho 41 anni e ad agosto 2023 in seguito ad incidente stradale ho avuto una frattura della D12. Sono stata sottoposta ad intervento di stabilizzazione D10-L1. Vorrei sapere se si consiglia la rimozione delle viti e se dovessi tenerle eventuali rischi..grazie
- Buongiorno sono una donna di 46 anni ,sono caduta sul lavoro da un altezza di 3 metri a fine gennaio sono stata operata alle vertebre L1 e L3 con due placche e 4 vite nonostante la fisioterapia la schiena mi fa sempre male è normale? In più una placca quando mi abbasso esce fuori ho fatto controllo dicono…
- Salve mi chiamo Gerardo, circa 2 mesi fa' o avuto itervento lombare l4,l5 x spodiolisi calcificata .pero cio dolore alle gambe in particolare polpacci e normale.grazie.
- Buongiorno 3 mesi fa ho fatto l'intervento spondilolistesi l4 ,stavo andando benino con le fisioterapie e la piscina, da una settimana mi fa tanto male osso sacro di preciso coccige specialmente quando sto seduta e mi da il dolore sulla gamba destra ,anche prima dal intervento mi dava il dolore,cosa…
- Buongiorno ho 70 anni. Sono stata operata di ernia del disco L4 L5 e decompressione del canale vertebrale bilaterale L3 L5. Il dolore che avevo prima è sparito. Mi è rimasto un formicolio e un bruciore sotto al piede sinistro e dopo aver fatto elettromiografia è risultata una neuropatia diabetica. Secondo…
- Salve, ho eseguito artrodesi l4-l5 e l5-s1 circa sette mesi fa ma io continuo ad avere forti dolori in basso alla schiena e soprattutto al sacro/coccige tanto da non potermi alzare dal letto ne camminare. RM di controllo conferma una delle 6 viti troppo lunga, sporgente e un disco leggermente inclinato,…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 171 domande su Spondilolistesi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.