Salve per la caduta dei capelli che non si blocca con le cure anche se si sta bene con la tiroide no

13 risposte
Salve per la caduta dei capelli che non si blocca con le cure anche se si sta bene con la tiroide nonostante l' Eutirox devo cambiarle alimentazione? Quali cibi evitare in caso di caduta dei capelli? Sono stressata ma faccio una cura di antidepressivi che mi dicono che vanno bene.
Gentile paziente, non si preoccupi di questo aspetto. Per stare bene in salute e per rafforzare i capelli le posso solo consigliare di consumare alimenti ricchi di ferro, vitamina C, omega 3, biotina, vitamina A. Per esempio, rientrano fra gli alimenti ricchi di questi nutrienti: spinaci, cereali integrali, uova e pesce magro, lenticchie e fagioli, agrumi, fragole e peperoni (per la vitamina C), semi di zucca, semi di lino, salmone, noci, carote e patate dolci (per la vitamina A). Per supportare la funzione tiroidea deve consumare cibi ricchi di iodio, quindi, sale iodato, pesce, latticini.
In generale, bisogna seguire una alimentazione sana e bilanciata, sullo stile della dieta mediterranea che le garantisce un apporto completo di tutti questi nutrienti. Le posso solo consigliare di farsi seguire per assicurarsi un corretto introito dei nutrienti. Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.

Buongiorno non esiste una soluzione unitaria. Bisognerebbe approfondire il quadro con anamnesi della familiarità alla problematica e inoltre aggiungere degli esami di sangue (emocromo, Vit. D, vit.B12...) e valutare se può risultare necessaria l'integrazione o il miglioramento delle abitudini alimentari. Di sicuro il fattore stress incide, però bisognerebbe valutare anche la relazione col cibo e col corpo e magari migliorando anche questo aspetto (psi + dietista) potrebbe migliorare la condizione di stress generale (è solo una ipotesi, avendo poche informazioni...). Rimango disponibile se vuole online o su Roma, non esisti a contattarmi per ulteriori dubbi. Dott.ssa Alessandra Daidone - Dietista.
Buongiorno, oltre a concordare con quanto detto dalle colleghe in precedenza, aggiungo solo che: lo stress è causa di grandi problemi. Dovremmo approfondire quindi se sono presenti altre sintomatologia, tipo intestinali, se casomai si tratta di un malassorbimento di uno specifico nutriente. Inoltre bisogna capire se trova i capelli sul cuscino per intero o spezzati, se riscontra anche una fragilità alle unghie, in quanto anche esse corpi cheratinizzati (dello stesso materiale dei capelli per intenderci). ad aiutarla di sicuro possono essere alimenti o integrazioni di zinco, miglio, L- cisteina.
Ad ogni modo se vuole approfondire, resto a suo completa disposizione
Dott.ssa Barbara Morea
Buongiorno, purtroppo non c’è un trattamento specifico per la caduta dei capelli in quanto è un processo fortemente influenzato geneticamente ma può essere influenzato però dal contesto, sia in senso positivo che negativo.
Sicuramente lo stress non è un fattore che aiuta a limitare il fenomeno mentre per quanto riguarda la tiroide non dovrebbe essere la causa se sta seguendo una terapia adeguata.
Interventi che può attuare per cercare di limitare il fenomeno comprendono una corretta alimentazione che tenga conto di eventuali situazioni di alterato assorbimento intestinale e carenze, oltre all’adozione di uno stile di vita attivo che aiuti a ridurre lo stress (assieme alla terapia) e migliorare la salute in generale.
Cordialmente
È consigliabile assumere prodotti per via orale contenenti vitamine A, B, C e E, oltre a minerali come zinco e ferro, utili per velocizzare i processi di cheratizzazione, ma fondamentale è l’alimentazione. Infatti, lo stato del capello rispecchia la qualità degli alimenti che ingeriamo! Nella composizione chimica dei capelli troviamo già alcune indicazioni su quali nutrienti risultano determinanti per il loro benessere: Acqua, Lipidi, Sali minerali (in particolare Magnesio, Zinco, Ferro), Pigmenti, Vitamine, Proteine (soprattutto nella corteccia dei capelli e rappresentate principalmente dalla cheratina).
Tra quelli che sono soprannominati e classificati nella categoria “alimenti contro la caduta dei capelli” ci sono alimenti contenenti proteine, tra cui aminoacidi solforati come metionina e cisteina, ferro, oligoelementi come zinco e magnesio e naturalmente le vitamine del gruppo B. Questi elementi sono essenziali per il corpo e utili per la crescita, l’ispessimento e la forza dei capelli. Purtroppo sono più difficili da assorbire con l’età.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissima paziente,
Concordo con i colleghi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile paziente, in questo caso è fondamentale andare ad indagare la causa del problema.
Sicuramente ci sono diversi integratori che posso consigliarle. La scelta varia in base alla causa e per poterla riconoscere bisognerebbe fare una consulenza più approfondita.
Resto a sua disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti,
dott.ssa Eleonora Cresti
Salve,
Grazie per la sua domanda.
La caduta dei capelli precoce è un problema di tipo multifattoriale.
Oltre allo stress a cui è possibile attribuirne una buona percentuale, concorrono fattori quali la genetica, stile di vita, cattiva alimentazione e cattiva cura della cute ed eccessiva trazione meccanica del bulbo pilifero,(capelli sempre legati, spazzola errata, piastra, tinte nocive, shampoo non adatto, eccessiva esposizione al phon, chignon ecc..)
Per quella che riguarda la mia parte le posso consigliare qualche integratore ad hoc a base di Mele Annurca e il consumo nei giusti dosaggi della stessa.
Evitare i grassi saturi, i grassi trans e i cibi fritti perché possono compromettere la salute dei follicoli piliferi e coaudiuvare la caduta dei capelli.
Inoltre le consiglio dei massaggi alla cute con olio di Cocco a cadenza bi settimanale, e maschere per capelli ad hoc da utilizzare dopo lo shampoo.
Con l'auspicio di averle fornito una risposta che la soddisfi, colgo l'occasione per porgere, cordialmente Saluti. Dott.ssa Jessica Bella
Buongiorno,

La ringrazio per la sua domanda e per la fiducia riposta in noi. La caduta precoce dei capelli è un problema complesso e multifattoriale, che può essere influenzato da diversi fattori tra cui stress, genetica, stile di vita, alimentazione e cura dei capelli.

Oltre a confermare quanto già indicato dalle colleghe, vorrei aggiungere alcuni aspetti che potrebbero essere utili per comprendere meglio la sua situazione. Lo stress, infatti, può avere un impatto significativo sulla salute dei capelli, così come su altri aspetti del benessere. È importante valutare se ci sono altri sintomi, in particolare quelli legati all’apparato intestinale, che potrebbero indicare un malassorbimento di specifici nutrienti essenziali per la salute dei capelli.

Un altro dettaglio da considerare è la natura dei capelli che trova sul cuscino: sono interi o spezzati? La fragilità dei capelli può essere accompagnata da unghie fragili, poiché entrambi sono costituiti da cheratina. Questo potrebbe indicare una carenza nutrizionale o un problema di assorbimento.

Per migliorare la salute dei capelli, possono essere utili alimenti o integratori a base di zinco, miglio e L-cisteina. Le consiglio anche di considerare integratori specifici, come quelli a base di Mele Annurca, noti per i loro benefici sul benessere dei capelli. È importante evitare grassi saturi, grassi trans e cibi fritti, poiché possono compromettere la salute dei follicoli piliferi e contribuire alla caduta dei capelli.

Inoltre, le suggerisco di fare massaggi alla cute con olio di cocco due volte a settimana e di utilizzare maschere per capelli specifiche dopo lo shampoo. Questi trattamenti possono aiutare a nutrire e rafforzare i capelli.

Se desidera approfondire ulteriormente la situazione, sono a sua completa disposizione per qualsiasi chiarimento o consiglio aggiuntivo.
Saluti
Linda Cremonesi
Se la caduta dei capelli non si blocca nonostante le cure e non dipende dalla tiroide, potrebbe essere utile rivolgersi a un dermatologo per individuare la causa specifica e trovare un trattamento adeguato.

Per quanto riguarda l'alimentazione, alcuni cibi che potresti evitare se stai affrontando problemi di caduta dei capelli sono quelli ricchi di zuccheri raffinati, grassi saturi e cibi processati. Inoltre, potresti aumentare il consumo di alimenti ricchi di proteine, vitamine e minerali essenziali per la salute dei capelli, come pesce, legumi, uova, verdure a foglia verde, noci e semi.

Se sei stressata, è importante cercare di gestire lo stress attraverso tecniche di rilassamento come yoga, meditazione o attività fisica regolare
Salve, la caduta dei capelli può essere influenzata da diversi fattori, tra cui la genetica. Se nonostante tutto sta continuando a perdere capelli, io mi affiderei ad un medico dermatologo che possa aiutarla. Sicuramente è bene evitare cibi come: zuccheri raffinati, alimenti trasformati, grassi saturi e trans e alcol e preferire fonti alimentari pulite e ricche di nutrienti. Meglio evitare ulteriore stress, potrebbe iniziare a meditare oppure fare yoga.

A presto
Gentile paziente,
a livello alimentare non c'è un cibo specifico che possa tutelarla da questo, più che altro perchè si tratta di un insieme di fattori e anche lo stress può influire. Potrebbe essere utile indagare eventuali carenze tramite ematochimici e magari parlarne con un dermatologo. Sicuramente per aiutare il suo stato di infiammazione ridurre zuccheri raffinati, alimenti processati, grassi saturi, alcolici e bevande gassate, magari integrare acidi grassi omega 3, biotina, folina, ferro, vit C.
Aiutarsi con pratiche di rilassamento e respirazione, attività fisica regolare magari all'aria aperta, possono aiutarla.
Un saluto
CV
la caduta dei capelli ha diverse cause . In tal caso vanno tutte indagate.
Incide l'età, il sesso, la genetica, stress fisico, mentale, ambientale, stress meccanico come tenere capelli tirati, sottoposti ad alte temperature di phon e piastre, colori, gel e cere per capelli che li soffocano, alimentazione ricca di grassi saturi e zuccheri semplici, povera di acqua e di minerali, il fumo di sigaretta. Dal punto di vista medico bisogna escludere alterazioni ormonali , malassorbimento intestinale e anemie. Possono essere di aiuto integratori multivitaminici e multiminerali.