Salve per cortesia, mio figlio ha quasi 13 anni, ha piede piatto valgo pronato terzo livello, assenz

5 risposte
Salve per cortesia, mio figlio ha quasi 13 anni, ha piede piatto valgo pronato terzo livello, assenza di dolore. Mi hanno consigliato endortesi bilaterale no riassorbibile. Ma dato che non ha attualmente limitazioni l' intervento e' sempre consigliato? Esiste un beneficio reale da questa operazione?
Il trattamento chirurgico per il piede piatto pronato ha indicazioni nei casi di III grado, quando la volta plantare ricopre interamente l'appoggio del piede o addirittura straborda. Il sintomo dolore porta inevitabilmente all'intervento che consiste nel ripristino della volta plantare attraverso una vite nel seno del tarso, consiglio quello non riassorbibile che è gravato da meno problematiche rispetto a quello riassorbibile e anche la sua rimozione risulta molto più facilitata.rispondendo alla sua domanda non ci sono controindicazioni e il beneficio è rappresentato da un appoggio plantigrado del piede, ovvero più fisiologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il piede piatto - valgo è difficilmente sintomatico nell'infanzia, spesso nell'adolescenza e in età adulta. L'ortopedico infantile deve sempre pensare un trattamento valido non per l'immediato, che in questo caso non avrebbe senso, ma per un futuro lontano, che per i nostri figli potrebbe essere anche un secolo. La letteratura americana ignora il problema ; quando farà male si provvederà. Purtroppo, allora, bisognerà prendere in considerazione interventi "aggressivi" con possibili complicanze, mentre ora vi è la possibilità, con un mini intervento di risolvere ad vitam il problema. Personalmente uso la tecnica del "Calcaneo stop" che eseguo in day hospital. Per un recupero funzionale più rapido e semplice, ne opero uno per volta.
D'accordissimo col Collega Pelilli: io uso una endortesi endosenorasica non riassorbibile ,ma il concetto di evitare un piede piatto doloroso dell'adulto mi trova assolutamente d'accordo.
L'unica indicazione riconosciuta in letteratura scientifica internazionale al trattamento di un appoggio plantigrado in piatto, conseguenza di un calcagno valgo (che rappresenta il vero problema biomeccanico alla base della patologia), è la sintomatologia algica, in caso contrario l'indicazione non c'è. Il trattamento chirugico, scelto sulla valutazione valutazione di ogni singolo caso, va dalla endortesi seno-tarsica riassorbibile e non, al calcagno-stop, all'osteotomia varizzante, dove l'obbiettivo chirurgico della correzione è appunto l'asse calcaneare. Quindi, rispondendo alla sua domanda, se il dolore non è presente, l'intervento non è indicato.
Spesso non si può parlare di indicazione assoluta all'intervento. A 13 anni il piede comincia a strutturarsi, motivo per il quale se le hanno proposto la correzione sarà dovuto al fatto che il quadro clinico è significativo. Bisogna valutare attentamente i pro e i contro. La scelta deve essere condivisa. Resto a dispisizione. Cordiali saluti

Esperti

Luigi Ugliano

Luigi Ugliano

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Cercola

Prenota ora
Andrea Scala

Andrea Scala

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Roma

Prenota ora
Alessandro Parma

Alessandro Parma

Ortopedico, Chirurgo

Cesena

Prenota ora
Paolo Ceccarini

Paolo Ceccarini

Ortopedico

Umbertide

Prenota ora
Francesco Bucca

Francesco Bucca

Ortopedico

Tremestieri Etneo

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su endortesi per piede piatto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.