Salve, Per anni ho avuto una forte sensibilità ad un molare e dolore di tanto in tanto. Ogni volta

5 risposte
Salve,
Per anni ho avuto una forte sensibilità ad un molare e dolore di tanto in tanto. Ogni volta che facevo una visita, completa di panoramica, non riuscivano a trovare la causa di questo "fastidio". La settimana scorsa il dolore è diventato insostenibile ma dalla radiografia ancora niente. Aprendo il dente si è scoperto che avevo una pulpite e tutti i dentisti della clinica erano increduli perché la radiografia era pulita. Ora il molare è stato devitalizzato ma io vorrei effettuare qualche esame più approfondito. Cosa potrei fare in alternativa alla radiografia? Grazie mille
Se si è rivolta ad una clinica dentale non mi meraviglio di questi problemi , le pulpiti non si diagnosticano con la panoramica ma dai sintomi , quindi il cercare di vedere una pulpite in panoramica mi fa ridere , a questo punto mi farei controllare in uno studio odontoiatrico con esperienza per controllare la devitalizzazione.

Ma guardi che la pulpite non si vede su una Rx, ma va diagnosticata con una visita accurata! Forse i colleghi ignoravano questo fatto ...
Oramai il dente è devitalizzato, quindi ulteriori esami a questo punto sarebbero superflui. Mi sembra francamente molto strano che per anni sia rimasta con dolori e il suo dentista non abbia riscontrato nulla. Magari farei un controllo in un altro studio...
diagnosticare una pulpite radiograficamente è impossibile. La sintomatologia che descrive il paziente può farci fare diagnosi di pulpite. Altri esami sono inutili dal momento che il dente è stato devitalizzato
Non esistono esistono esami radiografici per cercare una pulpite, serve solo la clinica e l'esperienza. Mi permetto soltanto di aggiungere che una pulpite è una risposta causata da altri problemi e di sicuro, visto che non c’era carie, non era infettiva.