Salve,penso di avere una qualche problematica legata al prepuzio. Prepuzio corto o fimosi non serr

4 risposte
Salve,
penso di avere una qualche problematica legata al prepuzio. Prepuzio corto o fimosi non serrata da quel poco che posso aver capito. Quando il pene è in erezione il glande rimane coperto dalla pelle e quando provo a tirarla indietro per scoprirlo arriva al massimo a metà e mi provoca forti dolori e l'unico modo per scoprire il glande completamente è far venire meno l'erezione. Egualmente, scoprendo il glande prima, comunque non è possibile arriva all'erezione causa dolore, se non permettendo alla pelle di ricoprire prima il glande. In realtà, per via della mia ignoranza, non ero consapevole del fatto che potesse essere una cosa patologica. Mi pare che il dolore sia aumentato, una volta potevo scoprire il glande senza problemi, anche se dovevo sempre farlo io manualmente. Non so se questo potrà darmi problemi nella sfera sessuale - precedentemente non ero in questa situazione e non mi provocava dolore. Potrebbe darmi il suo parere al riguardo? Conosce questo tipo di patologie/situazioni e sarebbe in grado per mezzo di una visita di darmi un parere più completo?
Ho letto che ordinariamente in queste situazioni è necessaria una operazione, la cosa mi turba/spaventa abbastanza.

Grazie dell'attenzione,
cordiali saluti
Buongiorno, la condizione che Lei lamenta è una fimosi non serrata del prepuzio che merita ovviamente una visita. L'intervento che si propone in casi come il suo è una circoncisione che si esegue di norma in anestesia locale, non prevede particolari problemi e il dolore che ne consegue immediatamente è talmente limitato che in genere i pazienti non assumono farmaci antidolorifici.
Uno dei problemi più "gravi" a cui può andare incontro non trattando la sua condizione è la parafimosi, ovvero un rigonfiamento del prepuzio legato alla difficoltà del prepuzio stesso di ritornare alla sua sede naturale. Una visita urologica Le potrà chiarire sicuramente ogni dubbio e perplessità a riguardo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, la condizione da lei riportata sembra a tutti gli effetti una fimosi prepuziale; condizione che tendenzialmente è congenita o secondaria a processi patologici locali e/o sistemici. Tale condizione quando causa dolori/fastidì durante i rapporti sessuali e sopratutto comincia a condizionanre anche l’igiene locale va assolutamente corretta. Solitamente è utile in questi casi eseguire pre- intervento una morfometria peniena.
Dalla descrizione non mi sembra che ci siano dubbi; si tratta di una fimosi.
Quindi , ovviamente dopo una visita urologica, le consiglio l'intervento chirurgico di circoncisione.
Tale intervento si esegue ambulatoriamente in anestesia locale.
Sembra trattarsi di fimosi.
Si faccia valutare per eventuale chirurgia (circoncisione).

Esperti

Paolo Gogna

Paolo Gogna

Andrologo, Urologo

Sarzana

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Elena Monti

Elena Monti

Pediatra

Domegliara

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 259 domande su fimosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.