Salve, parlo per una situazione riguardante mia mamma, 57 anni. Circa un mese fa accusa delle fitte

2 risposte
Salve, parlo per una situazione riguardante mia mamma, 57 anni.
Circa un mese fa accusa delle fitte al seno sinistro, molto duro alla palpazione, non dissimile al destro, sempre duro alla palpazione, riscontrato anche in precedenti mammografie come "seno denso e fibroghiandolare". Al sinistro placca più percebile rispetto al destro.
Subito va a fare mammografia ed ecografia con seguente esito "tra i quadranti esterni di dx, si osserva addensamento asimmetrico con aspetti distorsivi di diametro 3, 6 cm.
In sede parareolare in sede supero esterna sx è presento altro addensamento parenchimale con alcuni aspetti distorsivi e diamentro di 3, 5 cm che si estende fino in prossimità della regione retroareolare.
In sede para areolare superiore sx si osserva una opacità circoscritta ovalare a margini netti del diametro di 0, 6 cm.
L'esame ecografico nella sede del reperto clinico mammografico a dx di area di dismogeneità eco strutturale con estensione di 2, 7 cm a margini maldelimitabili che presenta attenuazioni al fascio ultrasuono.
Altra area con caratteristiche analoghe alla precedente e diametro di 2, 6 cm in sede para areolare supero esterna sinistra.
Nel cavo ascellare si osserva un linfonodo di circa 7 mm con ipertrofia della corticale.
CONCLUSIONI: processo eteroformativo bilaterale (BIRADS-4c) meritevole di accertamento diagnostico con biopsia.
Linfonodo dubbio, meritevole di accertamento diagnostico.
" BIOPSIA risultata uguale per seno dx e sx "Mastopatia fibrosa, lesione benigna B2" Linfonodo: "frustolo con disegno follicolare conservato".

È stata raccomandata anche una RMN con contrasto, fatta dopo la biopsia con questo esito "A sn nel qic, in contiguità all'artefatto da clip microbioptica (esito b2) si documenta area di enhancment contrastografico, non mass like, segmentale di 2, 7x1, 3x1, 5 (BIRADS-4c).
Sempre in sede centrale, 0, 6 cm circa più cranialmente, altra tenue e sfumata area di enhancment focale, non mass, dei diametri assiali di 0, 7 0, 5 cm (BIRADS-4c).
A dx in sede retroareolare centroparenchimale, in continuità con artefatto da clip microbioptica, area di enhancment non mass lineare, dell'estensione di 1 cm (BIRADS-3).
A dx nel qse lieve area di enhancment di probabile pertinenza parenchimale asimmentrico rispetto al controlato (BIRADS-2).
Non linfonodi con caratteristiche RM sospette.
Si rinvia a rivalutazione microbioptica"
Ora in attesa di fare visita senologica ed eventuale ulteriore biopsia.

Cosa ne pensate?
Alcuni dottori hanno detto che è un caso molto particolare e mai capitato in precedenza.
Piu' che molto particolare è un caso complesso.
Perchè i noduli sospetti sono piu' di uno.
Saranno importanti i risultati delle ulteriori biopsie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Situazione non facile ad inquadrare. La differenza fra indagini radiologiche e quelle istologiche è importante. La visita specialistica cosa dice? Resto a Sua disposizione ed in attesa di Sue nuove. Porgo cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.