Salve ormai sono stremato perché da 8 mesi che vivo con diversi sintomi che non trovano soluzione e

4 risposte
Salve ormai sono stremato perché da 8 mesi che vivo con diversi sintomi che non trovano soluzione e spiegazione e vorrei chiedervi se tutto ciò è possibile.


Ho effettuato nel corso di questi mesi diverse visite e risonanze complete di contrasto, encefalo e midollo, ma non hanno rilevato nulla.


Ho effettuato anche dei potenziali Visivi e Sensiti a tutti e quattro gli arti anch'essi negativi.


I miei sintomi sono, sensazione strane alla pelle come pulsazioni, formicolio, vibrazioni, disestesie, bruciori, strana sensibilità come se fossi avvolto da una calza, questi migrano per tutto il corpo.


Ho dolori per tutto il corpo anche appena sveglio, alla schiena, alle gambe, alle mani, dolori forti.


Problemi intestinali come se avessi sempre lo stomaco gonfio.


E la cosa più fastidiosa sono i problemi agli occhi praticamente il tutto è iniziato da esso (visione di mosche volanti trasparenti, immagine impressa sulla retina, diminuzione della visione sono diventato miope all'improvviso, i fari delle auto mi risultano allungate, anche se metto gli occhiali la visione è effetto neve come tanti puntini che si muovono ma minuscoli, a volte dolore, stanchezza, macchie gialle e lampi di luce se per guardo all'esterno un qualcosa che risalta l'occhio, tutto mi sembra contornato, le luci mi rimangono per più tempo, questo mi fa sembrare di essere in una bolla) questo problema non riesco proprio a collocarlo.


Ho effettuato ultimamente una visita otorinolaringoiatria dove mi sono stati tolti due tappi di cerume, trovato una tonsillite cronica e malocclusione.


Io ora non riesco proprio a collocare e trovare una spiegazione i miei sintomi.
Mi dicono ansia ma non credo che l'ansia può portare a questi sintomi così specifici e duraturi nel tempo...
I miei sintomi visivi sono più correlati ad una neurite ottica? Ho fatto una visita oculistica dove il fondo oculare è perfetto e mi ha fatto notare le tante mosche volanti che avevo.
Ha controllato la mia miopia in un macchinario dove mi diceva che avevo 0.70 e 0.70.
Io adesso sono molto confuso perché ho anche dolori ai nervi in modo continuo e la sera mi sento un pò meglio...
Spero leggiate la mia storia.
Ho paura di avere la Sm dal primo esordio dei sintomi.. Esiste una Sm senza placche? Oppure che le placche si formano col tempo e all'inizio non si vedono?
L'ultima risonanza l'ho fatta dopo 5 mesi dall'inizio dei sintomi.
Vi ringrazio in anticipo, mi sento tanto confusa.
Buongiorno, comprendo la sua preoccupazione e consiglio di ripetere nuovamente i controlli medici al fine di escludere qualsiasi tipo di patologia organica. Qualora il suo malessere non trovi un riscontro a questo livello potrebbe rivolgersi ad uno psicologo per comprendere se si tratta di una problematica di tipo psicosomatico. In bocca al lupo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
Se qualcuno le ha parlato di ansia (i medici?), non escluderei a priori che possa essere la causa dei suoi sintomi, magari alcuni di questi. Scrive che questi sintomi sono comparsi 8 mesi fa, è possibile che coincidano con qualche avvenimento importante accaduto nella sua vita? Ha già vissuto periodi simili a questo che sta vivendo, in cui una serie di disturbi la obbligano a pensare alla sua salute? Intanto provi a rispondere a queste domande, poi valuti la possibilità di confrontarsi con uno psicoterapeuta. Un cordiale saluto
Buongiorno, è comprensibile che sia agitata e preoccupata: le sensazioni che riferisce sono vissute come incontrollabili, imprevedibili, esterne. La cosa migliore in questi casi è sempre il consulto medico, che Lei ha fatto (più volte). Laddove gli esiti degli esami siano negativi e i medici riferiscano la possibilità che vi siano fattori psicologici, è opportuno il consulto psicologico. Nonostante questo significato ("ansia") sia emerso, però, Lei non lo associa alla Sua situazione (la Sua domanda, in fondo, riguarda nuovamente la possibilità di essere all'esordio di una malattia organica). Prenderei in considerazione una visita con uno psicoterapeuta: la riconfigurazione non identitaria di sensazioni fisiche, anche prolungate nel tempo, può associarsi al timore di malattia laddove non emergano significati più propri e il lavoro con il professionista psicologo serve proprio a identificarli. Inoltre, anche laddove la sintomatologia organica sia parzialmente giustificata dal riscontro medico, la situazione di agitazione e paura in cui versa in questo momento beneficerebbe di un sostegno. Cordialità, DP
Salve, dopo aver escluso con accurati esami qualsiasi patologia organica , potrebbe prendere in considerazione la possibilità di rivolgersi ad uno psicoterapeuta. A volte il corpo con le sue "strane sensazioni" può esprimere un bisogno che non può essere compreso se non attraverso una decifrazione del "suo linguaggio". Non tutte le sensazioni del corpo e i vissuti emotivi sono sempre accolti e "compresi" dalla nostra mente. Un cordiale saluto

Esperti

Eloisa Vagliasindi

Eloisa Vagliasindi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Agrigento

Mariarosaria Carotenuto

Mariarosaria Carotenuto

Psicoterapeuta

Nocera Inferiore

Gloria Belà

Gloria Belà

Psicologo

Fermo

Matilde Sanesi

Matilde Sanesi

Psicoterapeuta

Livorno

Marta Ricca

Marta Ricca

Psicologo, Psicologo clinico

Cernusco sul Naviglio

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 55 domande su Fobie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.