Salve, Oltre alla rx bacino /rx colonna vertebrale lombare sacrale con esito lieve deviazione sinist

2 risposte
Salve, Oltre alla rx bacino /rx colonna vertebrale lombare sacrale con esito lieve deviazione sinistro concava del rachide lombare, lieve sclerosi del piede della commissura sacro iliaca sinistra, lieve accentuazione della fisiologica lordosie sfumatura osteosclerosi subcondrale del versante iliaco della sinxondrosi sacroiliaca sinistra ( probabili alterazioni di carico). Prima visita del fisioterapista dove il suo esame obiettivo è stato segnalato con limitazione del rachide lombare con dolorabilita alla mobilitazione pasiva e attiva mal valutabile per atteggiamento antalgico della paziente. Si segnala un alterazione del tono muscolare bilateralmente paravertebrale lombare L3L5 a sx non segni di radicolazione sono evidenziabilu segni di fatica muscolare compatibili con un quadro di fibromialgia muscolo tensiva a carico dei muscoli paravertebrali lombari bilateralmente da disallineamento posturale. E faccio rieducazione posturale come fisioterapia. Poi ho prenotato dalla neurologa e ortopedico prima visita con esami specifici richiesti da loro.dal ortopedico ho fatto la prima visita e mi ha a scritto sul referto quadro clinico di lomboscialgia desta con sospetto interessamento di l5 a destra, utile emg arti inferiori. Dopo Dalla neurologa ho fatto un elletromigrafia in qui risulta diagnosticato segni elletrofisiologici di sofferenza del nervo surale a sinistra ad impronta demielinizante. Da qui mi e stato richiesto di fare esami della creatinina e una rm arto sinistro con mdc con studio del decorso del nervo. surale. Il mio medico di base mi ha sbagliato a scrivere la richiesta sul impegnativa e mi e stato fatto un rm senza mezzo di contrasto alla gamba sinistra dal ginocchio in giu e non su la gamba intera con mezzo di contrasto. Con esito :che si segnala al ||| prossimale diafisario tibiale a destra formazione ovalariforme a margini netti di circa 29 mm di diametro massimo cin caratteristiche di disomogenea iperintensità nelle sequenze a sopppressione del grasso e disomogea ipointesita in quelle t1 e t2 pesate apparentemente priva di caratteri rm di aggressività locale possibile espressione encodromatosa meritevole di conforto con esami radiografico mirato. Sono tornata dal mio medico di base per farli vedere la rm e dicendoli che i medici mi hanno detto che purtroppo essendo sbagliata la richiesta sul impegnativa mi fanno fare una rm dal ginocchio in goi e non gamva intera per poter valutare il n surale. Il mio medico a detto che prima di fare una altra rm vuole che mi veda di nuovo un ortopedico e cosi ho prenotato un altra visita ortopedica per domani. Qualche consiglio per favore non ne posso più di tutte queste visite e esami. Nessuno riesce a trovare il problema ai miei dolori.Era gia un po di anni ché sofrivo di mal di schiena lombo sacrale ma tutto gestibile e Tengo a ricordare che e tutto iniziato a novembre dopo una botta presa alla gamba destra arto inferiore davanti e dopo 3 giorni dalla botta qmi sono bloccata con la gamba destra 10 giorni e non riuscivo più a fare niente dalla metta in giu. Vado avanti con contramal perché i dolori non gli posso piu supportare
Capisco la sua situazione
Perchè non provare con un approccio differente basato sulla comprensione oltre ai suoi sintomi legati alla biomeccanica?
A disposizione

Ho l’impressione che tu sia caduta in una “ trappola “ tra medici non proprio specifico del tuo problema : dalla storia , sembri avere una banale lombosciatalgia da studiare con RMN colonna lombo-sacrale e poi curare a seconda del risultato senza impelagarsi in ciò che ho letto !!!! Cordiali saluti
Giorgio Pizzarello