Salve, ogni quanto va fatta un'ortopantomografia? L'ultima volta l'ho fatta nell'aprile del 2021. Et

5 risposte
Salve, ogni quanto va fatta un'ortopantomografia? L'ultima volta l'ho fatta nell'aprile del 2021. Età attuale 34 anni. Esame per trattamento di ortodonzia invisibile per overjet positivo.
Non più di una volta all'anno, il consiglio è di ridurre al massimo il numero di esami radiografici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono d'accordo con il collega Abate.
Si esegue solo in caso di reale necessità. Nel caso di un elemento dentario sintomatico che richieda un approfondimento diagnostico è meglio eseguire una radiografia endorale poichè espone ad una minore dose di radiazioni.
Buongiorno, la panoramica è obsoleta quando raggiunge i 12 mesi dalla esecuzione. Certamente l’indagine approfondita è necessaria, il medico deve ritenere necessaria una nuova panoramica non il paziente perché in alcuni casi l’esposizione ai raggi X non è necessaria.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gli esami radiografici di enorme valore diagnostico, sono potenzialmente dannosi poiché si tratta di radiazioni ionizzanti. Le apparecchiature moderne riescono a dare ottime immagini con dosaggi più bassi rispetto al passato ma di radiazioni si parla in ogni caso. Detto questo, vengo alla sua domanda, qualsiasi esame radiografico va effettuato quando il clinico lo ritiene utile ed importante ai fini di una più corretta diagnosi, tenendo conto di tutti gli esami eseguiti nell’ultimo anno e se non fosse possibile reperire ed utilizzare quelli precedenti purché utili alla diagnosi.
Quindi non esiste “ogni quando è possibile farlo” ma la vera domanda è: che tipo di informazione in più mi serve e cosa mi può dare una radiografia panoramica?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.