Salve, ogni quanto va fatta un'ortopantomografia? L'ultima volta l'ho fatta nell'aprile del 2021. Et

5 risposte
Salve, ogni quanto va fatta un'ortopantomografia? L'ultima volta l'ho fatta nell'aprile del 2021. Età attuale 34 anni. Esame per trattamento di ortodonzia invisibile per overjet positivo.
Non più di una volta all'anno, il consiglio è di ridurre al massimo il numero di esami radiografici.

Sono d'accordo con il collega Abate.
Si esegue solo in caso di reale necessità. Nel caso di un elemento dentario sintomatico che richieda un approfondimento diagnostico è meglio eseguire una radiografia endorale poichè espone ad una minore dose di radiazioni.
Buongiorno, la panoramica è obsoleta quando raggiunge i 12 mesi dalla esecuzione. Certamente l’indagine approfondita è necessaria, il medico deve ritenere necessaria una nuova panoramica non il paziente perché in alcuni casi l’esposizione ai raggi X non è necessaria.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Gli esami radiografici di enorme valore diagnostico, sono potenzialmente dannosi poiché si tratta di radiazioni ionizzanti. Le apparecchiature moderne riescono a dare ottime immagini con dosaggi più bassi rispetto al passato ma di radiazioni si parla in ogni caso. Detto questo, vengo alla sua domanda, qualsiasi esame radiografico va effettuato quando il clinico lo ritiene utile ed importante ai fini di una più corretta diagnosi, tenendo conto di tutti gli esami eseguiti nell’ultimo anno e se non fosse possibile reperire ed utilizzare quelli precedenti purché utili alla diagnosi.
Quindi non esiste “ogni quando è possibile farlo” ma la vera domanda è: che tipo di informazione in più mi serve e cosa mi può dare una radiografia panoramica?