Salve, oggi mi hanno fatto notare che ho una differenza abbastanza notevole tra il polpaccio sinistr

7 risposte
Salve, oggi mi hanno fatto notare che ho una differenza abbastanza notevole tra il polpaccio sinistro e quello dx. Effettivamente il polpaccio sinistro risulta molto più grande e anche ad occhio la differenza non è di un 1cm, non ho mai notato questo mio “problema” e non saprei nemmeno dire se è presente da quando sono nata, tuttavia anche quando sono sdraiata noto una differenza, mi sento la gamba sinistra più alta o comunque grossa da quella destra, e oggi dopo questa camminata dove mi hanno fatto notare tale cosa, siccome ho camminato abbastanza mi sento il polpaccio affaticato e questa cosa mi preoccupa. Mi vengono comunque in mente degli episodi dove, essendo pendolare, tendo a camminare molto spesso e avendo un passo un po’ veloce, ogni volta la mia gamba sinistra e precisamente il polpaccio, sembra come se si infiammasse, o comunque sento che il peso ricade solo su di esso. Dovrei preoccuparmi per qualcosa di grave? Sinceramente questa differenza mi crea un po’ di disagio, in ogni caso aspetto una risposta da qualche professionista, grazie mille in anticipo.
Gentilissima, le consiglio una visita posturologica informazionale. Cosi da evidenziare eventuali compensazioni posturali disfunzionali in atto e correggerle. A disposizione Dott. Maurizio Di Benedetto

Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buongiorno,
La ricerca scientifica ci dice che le asimmetrie nel corpo umano sono molto più frequenti di quello che pensiamo, in termini di forza per esempio tutti abbiamo un lato più forte e più sviluppato rispetto all'altro, anche se questa differenza ci possa sembrare "eccessiva" o la si percepisca come "anormale".

Le differenze di dimensioni e forza di due strutture muscolari vengono prese in considerazione in una valutazione fisioterapica, quando si presenta disabilità e/o dolore funzionale. Quindi, il mio consiglio è di non preoccuparsi se alla base non ci sono questi due elementi.

Considerando queste premesse, consiglio un confronto diretto con un fisioterapista che possa valutare tutti questi elementi, i parametri di forza, resistenza e la sua storia clinica (come per esempio, se su quella gamba ci sono stati precedenti infortuni, se ha dolore, limitazioni del movimento ecc.), per capire se questa differenza sia patologica o meno.

Una volta escluse, le saprà impostare le basi per un programma di esercizio terapeutico volto al miglioramento dei parametri muscolari del suo polpaccio, personalizzato dagli obiettivi comuni che deciderete in sede di visita!
Salve, le darei due consigli, il primo di fare un esame posturale per evidenziare eventuali asimmetrie delle catene muscolari, il secondo di valutare l'eventuale somatizzazione ( può essere abbia l'impressione che le cose stiano andando troppo in fretta?)
per ulteriori info rimango a disposizione
cordiali saluti Vincenzo D.
Buongiorno, le consiglio una visita fisioterapica. Cordiali saluti
La differenza nella dimensione dei polpacci che descrivi potrebbe essere legata a diversi fattori, alcuni dei quali sono comuni, mentre altri richiedono una maggiore attenzione. Ecco alcune possibili cause:

Squilibrio muscolare: Se il tuo polpaccio sinistro si affatica di più o tende a lavorare di più durante le camminate o l'attività fisica, potrebbe essere il risultato di un carico sproporzionato sulla gamba sinistra. Questo può essere causato da un'andatura sbilanciata, postura, o preferenza nell'usare quella gamba per certe attività.

Difetti strutturali o biomeccanici: Problemi come la scoliosi o una differenza nella lunghezza delle gambe possono portare a uno sviluppo asimmetrico dei muscoli.

Condizioni vascolari o neurologiche: In casi rari, una differenza notevole tra i muscoli di un lato del corpo può essere legata a problemi circolatori (come insufficienza venosa) o neurologici (che potrebbero influenzare la crescita o l'attivazione muscolare).

Infortuni passati: Eventuali traumi o microtraumi pregressi potrebbero aver contribuito a questa differenza.

Ti consiglio di consultare un medico o un fisioterapista per una valutazione più approfondita, magari eseguendo degli esami specifici (come un'ecografia o una valutazione biomeccanica). Una visita specialistica potrà rassicurarti e offrirti indicazioni su come correggere eventuali squilibri muscolari o strutturali.
Salve. Può stare sereno, le asimmetrie nel corpo umano sono inevitabili, e perfettamente normali. L'unico elemento significativo che riscontro nel suo racconto è l'eccessiva vigilanza nei confronti del suo corpo che sta sviluppando, torni pure a muoversi serenamente e senza queste preoccupazioni, la postura perfetta non esiste!
Eventualmente il dolore al polpaccio potrebbe derivare da un sovraccarico legato ad attività che sta svolgendo, in questo caso potrebbe essere opportuno rivolgersi ad uno specialista che le può indicare esercizi che le possano risolvere il problema.
Saluti!