Salve oggi mi é capitato di sognare mio nonno già degunto ,ma come moriva. E siamo andati nel passat

19 risposte
Salve oggi mi é capitato di sognare mio nonno già degunto ,ma come moriva. E siamo andati nel passato quando era vivo per vedere se restava vivo , e invece no.Sono stata la maggior parte del mio tempo con lui e poi me ne sono andata per qualche secondo ,ritorno da lui e c'era mio fratello che si trasformava da Pietro in umano dicendo :"Che c'è Ale?". E io e mia zia gridammo :"Christian ha ucciso il nonno ,Christian ha ucciso il nonno!". E poi come per coincidenza, nel balcone sopra il mio piano stavano facendo i lavori , e mi sono risvegliata con un "tum , tummmm".Sono rimasta un poco traumatizzata un ho mai un sogno così brutto.Qual è il suo significato ? Grazie
Buongiorno, comprendo come il sogno l'abbia turbata ed è possibile che l'effetto duri per qualche tempo. Con il nostro inconscio riusciamo a fare delle esperienze in cui si annulla il senso del tempo, dello spazio e possiamo avere il dono dell'ubiquità. Non c'è da stupirsi che al risveglio ci si senta alterati, finchè il pensiero cosciente non "riaggiusta" la percezione. L'importante è sempre ricordare che il sogno è un prodotto della nostra mente e non corrisponde ad eventi reali. Certamente analizzarlo ci può essere d'aiuto per conoscerci di più, per individuare delle aree di desiderio, di paure. Riguardo al significato del suo sogno mi sembrerebbe poco serio interpretarlo senza poterlo collocare nella sua storia di vita, personalità ecc. Certo ci possono essere dei simboli universali, ma sarebbe superficiale trarre delle considerazioni senza conoscerla e senza la sua partecipazione. Nel mio approccio c'è una modalità di analisi del sogno che parte dalla persona stessa, che insieme al terapeuta rivive al presente e in prima persona il sogno e attraverso questo e le domande del terapeuta, scopre il senso di questo sogno per lui o per lei. Inserendolo ovviamente nei fatti della propria vita che il paziente conosce meglio di tutti. Se le dovesse interessare questo approccio mi faccia sapere. La saluto cordialmente, dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €

Per quanto esistano segni e simboli universali, le interpretazioni dei sogni si adattano e spaziano in base al contesto del paziente. Per questo motivo sarebbe inopportuna una decodifica del sogno online senza passare per un'appuntamento in dimensione duale fatto di racconti, di libere associazioni e di molto altro.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Buongiorno,
i sogni spesso accompagnano l elaborazione del lutto. Se suo nonno è stato per lei una figura importante, è probabile che spesso lo possa sognare.
Qualora volesse approfondire questo discorso, non esiti a contattarmi in privato, ricevo anche on-line.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno.
Il sogno è un pensiero complesso che fa uso di un linguaggio e di meccanismi che non appartengono al pensiero logico, che invece utilizziamo regolarmente quando siamo svegli e parliamo con altre persone o anche pensiamo tra noi e noi.
Per provare a orientarsi nei contenuti di un sogno, bisogna fare riflessioni attente, che richiedono anzitutto la conoscenza del suo mondo, della sua interpretazione del mondo. Non è possibile interpretare un sogno scritto qui su questa piattaforma, se non a rischio di semplificarlo moltissimo e di combinare pasticci.
Se vuole, possiamo incontrarci in un colloquio online e ne parliamo.
Carissima, S. Freud ci insegna che i sogni sono l'espressione di desideri inconsci che proviamo ma che non riusciamo ad accettare. La mancata accettazione camuffa e censura le immagini oniriche (termine con cui Freud definisce l’insieme delle operazioni psichiche che mascherano l’appagamento del desiderio) al punto che le storie sembrano bizzarre e senza senso. In realtà una loro logicità ce l’hanno, ma la nostra mente si sforza di celarla per proteggerci da una verità per noi dolorosa. Questa caratteristica trasforma il sogno in importante e fondamentale chiave di accesso al mondo interno del sognatore, dunque, rappresenta la possibilità di avvicinarsi a pensieri, significati ed emozioni di chi lo produce. Interpretare il sogno in modo isolato non consente al clinico di comprenderne il senso; è necessaria l’applicazione di regole fondamentali, come ad esempio la regola delle libere associazioni. L'utilizzo di tecniche metodologiche specifiche consentono al paziente di recuperare aspetti e contenuti inconsapevoli della propria vita trascorsa attraverso immagini, ricordi e pensieri associati al sogno. Voglio salutarla con una frase di W. Shakesperare: "Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita". La saluto con affetto, rinnovandole la disponibilità per ulteriori approfondimenti/confronti.
Dott.ssa Chiara Lagi
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Il materiale dei sogni è sempre molto interessante e pieno di significati. Tuttavia questi ultimi non sono "standard" ma specifici da persona a persona. Per un'adeguata analisi del sogno è quindi necessario conoscere il sognatore approfonditamente e provare a dare una lettura di ogni dettaglio in base ai significati che il sognatore stesso associa. Un saluto, Dott.ssa Bonomi
Salve, il suo sogno è pieno di contenuti angoscianti, e al di la di questa costatazione non è pero possibille determinarne il senso senza conoscere la sua storia.
Sebbene esistano e siano presenti nel suo sogno elementi simbolici riconoscibili, non è possibile estrarli dal contesto ed interpretarli senza altre indicazioni.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Buonasera grazie per aver condiviso la sua esperienza, purtroppo non è possibile analizzare un sogno fuori contesto o dall'esterno, il sogno è utile in un percorso terapeutico laddove c'è una storia e un vissuto quotidiano al quale riferirlo. Dr. Angelini Omar- psicologo clinico .
Buonasera, per interpretare un sogno sarebbe necessario conoscere la sua storia e fare associazioni sue personali, sul contenuto. In merito al nonno, che figura è stata per lei? Questa potrebbe essere una generica domanda di partenza.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
In un'ottica Freudiana i sogni rappresentano il tentativo dell'inconscio di comunicare con la nostra parte cosciente, è un desiderio represso o non accettabile, pertanto si esprime nel mondo onirico in forma simbolica. Per quanto sia comprensibile il suo stato di agitazione al risveglio è opportuno considerare che i sogni vanno interpretati in base al contesto e sopratutto alla luce di una buona conoscenza del paziente, pertanto sarebbe altamente imprudente e riduttivo azzardare un'interpretazione con queste poche informazioni. Si dovrebbe innanzitutto comprendere il rapporto con il nonno, cosa ha rappresentato per lei questa figura e se e come è avvenuta l'elaborazione del lutto.
cordiali saluti.
Dott.ssa Eliana Tagariello
Salve, capisco perfettamente che un sogno del genere possa essere molto intenso e inquietante. È normale sentirsi turbati dopo un'esperienza onirica così forte. La figura del nonno, soprattutto quando è deceduto, spesso rappresenta le nostre radici, la nostra storia familiare, la saggezza e la protezione. Sognarlo morire di nuovo può indicare un forte attaccamento emotivo nei suoi confronti, un senso di perdita non ancora elaborato oppure un timore di perdere altre figure importanti nella tua vita. Viaggiare nel passato potrebbe suggerire un desiderio di cambiare il corso degli eventi, di modificare qualcosa che ti ha profondamente segnato. Forse senti il bisogno di riconnetterti con il passato per trovare risposte o per accettare ciò che è accaduto. La trasformazione di tuo fratello potrebbe indicare un cambiamento profondo che stai vivendo o che percepisci negli altri. Potrebbe rappresentare una nuova consapevolezza, una trasformazione interiore o anche un conflitto non risolto con tuo fratello. L'accusa di omicidio rivela un forte senso di colpa o di rabbia, forse legato a un evento passato o a un sentimento di ingiustizia. Il forte rumore che ti sveglia potrebbe rappresentare un tentativo dell'inconscio di risvegliarti da un pensiero ricorrente o da un'emozione troppo intensa. Questo sogno sembra riflettere una serie di emozioni complesse: dolore, rabbia, senso di colpa, paura della perdita, desiderio di cambiamento. Potrebbe essere un modo per elaborare un lutto non ancora superato, un conflitto familiare irrisolto o un timore per il futuro.
Cordialità, Dott. Gianluca Zazzi
Buongiorno, il contenuto dei sogni è molto rappresentativo, tuttavia il significato varia da persona a persona. I sogni raccontano pensieri ed emozione che risiedono nella nostra parte interiore non conscia. Da questo racconto sicuramente trapela timore e angoscia. Per analizzarlo sarebbe necessario sapere di più.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Il sogno potrebbe riflettere ansie latenti legate alla perdita e alla colpa. La presenza del nonno potrebbe simboleggiare il desiderio di connessione con il passato e la famiglia. La trasformazione del fratello potrebbe rappresentare conflitti interni. I rumori dei lavori potrebbero indicare stress o cambiamenti imminenti. È consigliabile esplorare queste emozioni con uno psicoterapeuta.

Rimango a disposizione per ulteriori informazioni. Dott.ssa Francesca Gottofredi
Gentile utente, prima di tutto grazie per aver condiviso il tuo sogno. Comprendo che esso ti abbia scosso molto e che desideri cercarne un significato che ti aiuti a comprenderlo. Prima di tutto, ti invito a rifuggire ogni interpretazione letterale: i sogni sono prodotti dall'inconscio, e operano secondo le logiche di quest'ultimo. Logiche improntate su principi simbolistici ed associativi. Quando si cerca di interpretare un sogno, non si cerca il suo significato in senso assoluto, ma quello relativo alla personalità del sognante e al suo attuale momento di vita. In altre parole, la domanda da porsi non è "cosa significa il sogno?" ma "cosa mi sta comunicando di me stesso il sogno?". Nel far questo, è importante esaminare non solo gli elementi formali del sogno, ma anche le emozioni che essi suscitano e le associazioni che evocano dopo il risveglio. Tutti elementi che, ovviamente , non è possibile analizzare senza un dialogo diretto col sognante. Spero di averti dato una risposta utile e rimango a disposizione nel caso desiderassi approfondire l'argomento. Un caro saluto, Dott. Alessandro Pittari
Gent. Le utente, condividere un sogno significa condividere un frammento della propria anima per questo la ringrazio. I significati dei sogni dipendono molto dalle teorie di riferimento, se usiamo teorie soggettivistiche avrà la precedenza il focus sull'elaborazione del lutto di suo nonno, sul ricordo della sua figura e l'elaborazione delle emozioni associate. Altri metodi di analisi riguardano il livello simbolico e Archetipico, aspetto al quale non si può dare una risposta univoca, ma c'è sempre bisogno del coinvolgimento dell'immaginazione del paziente. Ad ogni modo è possibile fare una riflessione sulla morte (e le sue varianti nei sogni). Se utilizziamo il punto di vista della "natura" (e il sogno se vogliamo è questo) la morte di un'entità rientra a far parte di un processo nel ciclo più vasto dei rinnovamenti e delle trasformazioni. Pertanto, in casi in cui si sogna tale tematica sono solito chiedermi "cosa si sta rinnovando o traformando nella mia psiche? " e la riflessione parte dal simbolo in oggetto. Questo è un modo per iniziare ad approcciarsi ad i sogni, i quali (non dimentichiamolo) rappresentano i processi psichici e biologici (indipendenti dai sistemi di controllo coscienti) del nostro corpo sotto forma di immagini. Invece, per approfondire i propri sogni c'è bisogno di un percorso con uno psicoterapeuta formato appositamente che orienti il paziente nella scoperta del legame tra il proprio mondo immaginale e quello affettivo. Con stima, Dott. Samuele BELLAGAMBA.
Gentile utente , per analizzare che significato possa aver avuto per lei il sogno é necessario conoscerla per capire il suo funzionamento.
Attraverso un sostegno psicologico può analizzare che significato possa avere per lei.
Cordiali saluti ,
Dottoressa Andreozzi Jasmine
Buongiorno, mi spiace per il sogno spiacevole, purtroppo non c'è un'interpretazione univoca dei sogni, ci sono tante modalità per poterli interpretare.
Salve! I sogni possono essere molto intensi e spesso ci lasciano con molte domande. Il sogno che hai descritto sembra essere carico di emozioni e simbolismi.

Sognare una persona cara defunta, come tuo nonno, può essere un modo per il tuo subconscio di elaborare il lutto e le emozioni legate alla sua perdita. Rivivere la sua morte nel sogno potrebbe riflettere il tuo desiderio di avere più tempo con lui o di cambiare il passato.
Ancora, la scena in cui tuo fratello si trasforma e viene accusato di aver ucciso tuo nonno potrebbe rappresentare una paura profonda di perdere altre persone care o di vedere cambiamenti significativi nelle relazioni familiari.
Ancora, il rumore dei lavori sul balcone potrebbe aver influenzato il sogno, creando un collegamento tra il suono reale e l’evento traumatico nel sogno. Questo è un esempio di come stimoli esterni possano integrarsi nei nostri sogni.
I personaggi nel sogno, come tuo fratello e tua zia, potrebbero rappresentare aspetti di te stessa o dinamiche familiari. La trasformazione di tuo fratello potrebbe indicare un cambiamento percepito in lui o in te stessa.
È importante ricordare che i sogni sono molto personali e le loro interpretazioni possono variare. Se questo sogno ti ha lasciata particolarmente turbata, potrebbe essere utile parlarne con un professionista per esplorare più a fondo i tuoi sentimenti e trovare un senso di pace.

Fai caso a come ti senti ora, dopo aver riflettuto su questo sogno
Dott. Andrea Boggero