Salve, oggi ho iniziato una devitalizzazione, credevo di fare tutto in un unica seduta e invece mi è

5 risposte
Salve, oggi ho iniziato una devitalizzazione, credevo di fare tutto in un unica seduta e invece mi è stato detto che il dente verrà riaperto tra 10 gg e che per ora è stato iniettato dell’antibiotico qualcuno mi sa dire il perché a differenza di altre volte devo trattare il dente in 2 volte?
Dovrebbe essere contento di avere un dentista scrupoloso che invece di fare tutto in fretta preferisce dare il tempo giusto alle cose....se ha optato per una chiusura differita probabilmente i canali avevano ancora essudato e una chiusura le avrebbe creato fastidi e tempi ancora più lunghi.

Non sempre la cura canalare si può ultimare in prima seduta. Senza visitarla non posso dire altro.
Perché, scusi, non lo chiede al suo Dentista? Non conosco la sua patologia endodontica e la sua situazione Clinica e Semeiologica. Come potrei mai risponderle professionalmente? A volte occorre una sola seduta, altre più di una. L'importante è che tra l'una e l'altra, venga chiuso provvisoriamente, il dente, con una membrana simil-osmotica. Se lo chiudesse in modo provvisorio ma ermeticamente, la pressione che si forma nel dente chiuso, senza sfogo, per il catabolismo del batteri per lo più anaerobi gram negativi implicati nell'infezione, è talmente gravosa ed intensa da scatenare dolori insopportabili! Se lo si lasciasse aperto, si infetterebbe ancora di più. Le spiego meglio:il dolore è dovuto semplicemente ad un maggior afflusso di sangue nel dente tramite l'arteria che lo porta, dovuto ad un meccanismo di difesa nei confronti dello stimolo irritativo, questo maggior afflusso causa una pressione dentro il dente che è inespansibile e comprime le terminazioni nervose causando dolore che con la terapia citata, invece, permettendo una disinfezione ed avendo escisso la polpa camerale e consentendo una decompressione interna con la chiusura simil-osmotica che lascia uscire il gas ma non fa entrare altri microbi, si risolve la fase acuta! Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Chirurgia Estetica Parodontale Medicina Estetica ed Estetica del Sorriso e Riabilitazione Orale in Casi Clinici Complessi, di Cagliari
Salve,se non è stato chiuso significa che c'è un minimo di infezione e quindi necessario medicarlo.
Buonasera , mi scusi ma perchè deve dubitare del operato del suo medico , Lei ha le conoscenze in merito ? . Ritiene che opinioni di altri medici siano più autorevoli della conoscenza del medico al quale Lei ha riposto la sua fiducia?.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio