Salve o lepicondilite da molti anni,le terapie non funzionano, quando faccio le infiltrazioni di cor

8 risposte
Salve o lepicondilite da molti anni,le terapie non funzionano, quando faccio le infiltrazioni di cortisone mi passa per poi ripresentarsi dopo un paio di mesi ,ultimame le infiltrazioni non fanno un granché, può parsi che non do tempo e riposo al gomito lavorando nel mondo della ristorazione,,vorrei chiedervi se e possibile dopo l'infiltrazione passando 24 ore posso mettere il tutore , grazie
Buongiorno, dopo le infiltrazioni può mettere tranquillamente il tutore. Sarebbe però importante che si occupi del suo problema rivolgendosi a un fisioterapista che la valuterà e possa individuare i motivi per cui il suo disturbo è ricorrente. Il professionista saprà sicuramente indirizzarla verso un percorso di recupero per ridurre gli episodi annui e migliorare la capacità di carico, quindi la capacità di eseguire movimenti ripetuti e sopportare pesi, del suo gomito.
Spero di esserle stata di aiuto.

Buongiorno
Le infiltrazioni non rappresentano sicuramente una controindicazione all'utilizzo del tutore. Se le dà sollievo indossarlo non ci vedo nulla di male. Tuttavia, come detto già da altri miei colleghi, occorre lavorare in modo più completo. Un buon fisioterapista potrebbe aiutarla tramite esercizi appositi, consigli su ergonomia e gestione dell'attività lavorativa, tecniche di trattamento attive e passive.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buongiorno, il tutore può essere indossato senza problemi dopo aver effettuato infiltrazione. Tuttavia, come già consigliato dai miei colleghi, sarebbe opportuno affidarsi ad un fisioterapista per stilare un programma di esercizi di rinforzo e allungamento adatto alla sua condizione e al carico che il gomito subisce quotidianamente a causa del suo lavoro. Solo in questo modo, con la corretta educazione all'esercizio e al movimento, è possibile ottenere risultati e far sì che il dolore e la problematica non si ripresenti.
Spero di esserle stata utile nella risposta, per qualsiasi informazione o chiarimento non esiti a contattarmi.
Cordialmente
Dott.ssa Giuliana Napoletano
Buongiorno, sicuramente il sintomo doloroso dell'epicondilite trova giovamento con riposo e antinfiammatori (infiltrazione o assunti oralmente). Tuttavia per risolvere il problema sul lungo periodo andrebbe valutato lo stato dell'articolazione del gomito, lo stato muscolare di estensori e flessori del gomito e del polso, la forza di questi muscoli e come si comportano durante il lavoro. Potrebbe essere che la posizione statica o contro resistenza di polso e gomito durante il lavoro portano a degli squilibri muscolari, ma le mie sono solo supposizioni che devono essere confermate durante la visita con uno specialista che sicuramente le saprà indicare la strada da percorrere in seguito al miglioramento del sintomo legato all'assunzione di antinfiammatori.
Gentile Utente, sicuramente come già detto non c'è nessuna controindicazione nell'utilizzare il tutore dopo l'infiltrazione. Comunque dopo una prima visita medico- specialista, le consiglio una visita posturale informazionale, così da evidenziare gli eventuali inneschi compensatori disfunzionali in atto. Inoltre pensare ad un'approfondimento personale, in quanto il corpo è lo specchio del nostro stato interiore.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto
Buondì, l'utilizzo del tutore non è controindicato, ma è fondamentale rivolgersi ad un fisioterapista che possa individuare la causa del suo problema.
E' probabile che si tratti di una tendinopatia: nella maggior parte dei casi la terapia manuale, sommata all'esercizio corretto, può essere risolutiva.
Saluti
Buonasera, grazie per aver condiviso il suo dubbio con noi. L'utilizzo di terapie passive potrebbe non essere il mezzo più efficace per ciò che riguarda la sua condizione, la quale è solitamente benigna. In ogni caso un fisioterapista preparato dovrebbe seguirla per via della durata del suo sintomo ed indicare il percorso più corretto per lei prendendosi in carico la sua persona oltre che la sua patologia. In ogni caso le auguro una buona giornata e le mando un saluto.