Salve o fatto incidente in machina a otobre mi anno diagnosticato retilizazione Di cervicale con rx

13 risposte
Salve ho fatto incidente in machina a ottobre mi hanno diagnosticato rettilizzazione Di cervicale con rx e fisiatra mi prescritto fisioterapia :fatto 20 sedute Di tecerterapy e masagi cervicali e dorsali ma ancora non stavo tanto bene con vertigini ,nausia e dolori lo rifatto visita da fisiatra che ancora prescrito fizioterapia come masagi cervicali e sedute tecerterapy ....sto facendo ancora .o fatto risonasa magnietica ma non evidenza nulla ,ma non sono pazza se sento dolore lo sento o tirare nell colo o se giro colo e alzo testa su sguardo su mi fa male .per favore mi potete dire che cos’è o sono pazza e devo andare da psicologo .grazie
Salve ed auguri.
Le consiglio come prima cosa di accantonare questa strada infinita del fisiatra ed eventualmente di continuare con la fisioterapia ma deve consistere nel darle alcuni esercizi che lei può fare quotidianamente i massaggi e la tecar non risolveranno il tutto perchè:
- mi capita spesso di avere pazienti con diagnosi di rettilineizzazione ma questo non è ciò che porta il dolore ma un evidenza che può portare alla continua regressione del suo dolore.
I giramenti di testa e nausea son spessissimo dati da muscoli suboccipitali contratti che comprimono nervi che danno nausea e giramenti e questi muscoli son spesso contratti perchè le articolazioni delle prime vertebre cervicali son bloccate, anche se spesso poi c'è una concausa presente come per esempio una cifosi marcata che porta ai blocchi cervicali quindi un semplice massaggio, tecar non possono risolvere questi problemi perchè non vanno all'origine dello stesso.
Per questo l'osteopatia funziona ed anche da subito nel problema da lei presentato, perchè tiene conto del corpo nella sua globalità e cerca di andare all'origine del dolore/disfunzione che è sicuramente la cosa più difficile ma spesso i medici non sono cosi meticolosi.
- Altre ipotesi possono essere di altra natura ed un insieme di concause come problematiche viscerali che dopo pasti abbondanti possono scuccedere che creino tensioni e comunque poi andranno a bloccare quelle vertebre da mè menzionate pocanzi.
- Potrebbe anche essere una rigidità della catena muscolare del braccio ma son tutte ipotesi la cosa migliore è che lei si faccia visitare da un collega esperto.
La rettilineizzazione è da tenere sicuramente in considerazione ma come dicevo prima non è la causa diretta del suo problema nel senso che per farla stare bene non bisogna pensare a quello.
Per ulteriori info mi contatti in privato tramite sito o per eventuali apputamenti mi contattti tramite cellulare.
Spero di averla aiutata e le auguro buone feste.
Cordialmente.

Probabile abbia una distruzione vertebrale risolvibile anche con un paio di sedute chiropratiche
Mi mandi senza impegno le specifiche
Buongiorno. Quando una terapia non da i risultati sperati bisogna provare con altre strade che possono essere più risolutive. Probabilmente il suo corpo ha Bisogno di stimoli differenti da tecar e massaggi. Se vuole provarci mi contatti pure
Buona sera, un incidente stradale con conseguente colpo di frusta che puo' essere sia laterale che antero posteriore, porta svariati problemi non solo alla zona traumatizzata. Sicuramente la zona lombare avra' accusato anch'essa il trauma da colpo di frusta, inoltre non va tralasciato il danno causato dalla cintura di sicurezza sulla mobilita' costale. Oltre a questo posso rimanere intrappolate strutture vascolari e nervosi che possono portare ai sintomi spiacevoli da lei riportati.
Difficilmente risolvera' il problema con della tecar, il mio consiglio e' quello di trovare un professionista competente nella sua zona che possa valutarla bene , trattarla e consigliarle dell'esercizio fisico mirato al fine di ristabilire la corretta funzione fisiologica.
Buon giorno signora, come può evincere dai miei colleghi che le hanno già risposto non è pazza.

Gli incidenti d'auto sono comuni e seppur a bassa intensità coinvolgono tutto il corpo e non solo la cervicale. Come giustamente le ha fatto fare il fisiatra le ha controllato la cervicale per assicurarsi che la struttura fosse integra. La rettilineizzazione o meno della cervicale è relativamente significativa, va contestualizzato alla sua occupazione, alla sua forma fisica e ad altri fattori che si possono analizzare (è anche vero che le pubblicazioni dimostrano che nella maggior parte degli incidenti d'auto avviene una rettilineizzazione). Però vi è anche da dire che quella rettilineizzazione l'ha sempre avuta, quindi non è da modificare o momentaneamente potrebbe servire spronare il suo corpo a trovare un nuovo equilibrio.

Le cause della sua condizione attuale possono trovare giustificazione sotto diversi aspetti come ad esempio tensioni di muscoli [ma che ha già indagato e trattato senza apparenti risultati] che coinvolgono la base cranica, piuttosto che tensioni viscerali (la nausea è un sintomo tipico di problematiche funzionali dei visceri) ed altre origini che si possono considerare.

Come per altri colleghi condivido il fatto che se qualche cosa non le porta risultati dovrebbe provare strade alternative.

Qualora volesse altre delucidazioni non esiti a chiedere cercherò / cercheremo di chiarire ulteriormente.
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi.
Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi quindi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno. Purtroppo come molte persone/pazienti é entrata nel girone infernale e infinito delle terapie. Non sempre il problema viene risolto con un massiccio numero di terapie.
Il suo problema sembra derivare da un trauma con whiplash, ovvero un atteggiamento di difesa di un emi lato del corpo. Tipico degli incidenti stradali specialmente con colpi laterali.
La strada migliore é capire dove si é effettivamente insediato il problema, ovvero quale organo spugnoso si é fatto carico della eccessiva forza cinetica del trauma stradale. Si rivolga ad un ottimo osteopata, che con le domande e risposte giuste può capire il problema. Se vuole mi metto a disposizione qui online per un consulto.
Buonasera, come le hanno risposto anche gli altri colleghi lei non è pazza. A mio parere tutte queste sedute che ha fatto sono un pò eccessive, nel senso che sicuramente le avranno dato un sollievo momentaneo, ma dovrebbe fare degli esercizi di allungamento e altri ben specifici. Può andare da qualsiasi professionista, che sicuramente sarà valido, ma non le basterà solo quello, sarà importante fare anche un lavoro costante a casa. Premesso che poi bisognerebbe valutare la sua postura, il suo stile di vita, non soffermandosi solo sul tratto dolorante post incidente.
Buongiorno Signora, non si dia della pazza, ho avuti diversi casi come lei , le posso anche dire che ci vuole del tempo .....in quanto tutta la schiena ha subito una certa "violenza" all' incidente....le terapie che ha fatto vanno bene forse un po' troppe o troppe ravvicinate....si concentri di piu' ora sulla ginnastica posturale o di allungamento....se vuole ci possiamo vedere nel mio studio e parlarne. Buona giornata e saluti
Buongiorno signora. Innanzitutto io mi focalizzerei molto sull'episodio dell'incidente, con magari, eventuale colpo di frusta, che potrebbe aver portato alla sofferenza di alcune strutture corporee, soprattutto in zona cranio cervicale, che possono dare disturbi sensoriali (vertigini, disturbi della vista, nausea, cefalee, ecc) per ripercussioni di tipo vascolare e nervosa. La tecar e il massaggio, in questo caso, e per quanto utili nel dolore iniizale, non sono risolutivi, per queste conseguenze traumatiche.
Buongiorno, la terapia prescritta di per sè ha il suo valore, ma bisogna lavorare anche sulle altre zone del corpo, perchè saranno sicuramente compromesse dall'incidente o esserci delle problematiche pregresse silenti che a seguito dell'accaduto si sono manifestate.
Buongiorno mi spiace per la sua problematica, le assicuro che non sta impazzendo in quanto il dolore e i sintomi che sente sono sicuramente veri.
Le consiglio di continuare con la fisioterapia e di chiedere al suo fisioterapista di darle delle indicazioni su che esercizi può fare a casa tutti i giorni per continuare la sua riabilitazione anche in modo attivo, questa a mio avviso è la strada migliore da percorrere sempre, in quanto le terapie strumentali o passive se non abbinate anche a degli esercizi fanno poco sulla risoluzione del problema.

Le consiglio inoltre di valutare una visita osteopatica per alleviare i sintomi e poter lavorare meglio con gli esercizi.

Sperando di averla aiutata rimango a disposizione per rispondere ad altre sue domande e per fissare una prima visita.
Cordiali saluti
Dott. R. Caminiti
Buongiorno,
è possibile, data la natura traumatica della problematica, che ci siano una o più disfunzioni vertebrali (cervicali e non).
Se ha già fatto quel numero elevato di trattamenti massoterapici e tecarterapia potrebbe essere una buona idea provare a cambiare approccio.
Le consiglio di valutare una visita da un bravo osteopata della sua zona.
Marcello Giannelli
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €