Salve o 75 anni dopo esami fatti riscontrato psa a 5.5 prostata un po ingrossata alle volte sento di

2 risposte
Salve o 75 anni dopo esami fatti riscontrato psa a 5.5 prostata un po ingrossata alle volte sento disturbi lievi a un testicolo poi passa mi devo preoccupare o iniziato a prendere ururec va bene.
Buonasera,
va bene la terapia per l'ipertrofia prostatica. Tuttavia è opportuno sapere altre informazioni tipo uroflussometria e il PSA tot e libero con ratio. Essendo di 5.5 ng/ml sopra la norma, può anche integrarlo con la risonanza magnetica multiparametrica.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non sembra in realtà che lei abbia problemi minzionali tali da giustificare l'uso di un alfa-litico (urorec). Mentre è doveroso che sia definito il suo quadro prostatico ch ptrebbe avere in quel PSA solo l'espressione di un forte stato congestizio-infiammatorio o un cancro. Ovviamemnte va prima eliminata la seconda ragione e poi nel caso vanno svlti i dovuti esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale) per definire le ragioni della congestione infiammatoria e trattarla di conseguenza per risolverla con o senza, ove sussita, il trattamento specifico per la IPB. Ove già non sia stata fatta va eseguita una attenta ecografia doppler transrettale della prostata e il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Su tali basi l'urologo potrà decidere se eseguire o meno la mpRMI per poi agire in conseguenza dell'esito.

Esperti

Paolo Gogna

Paolo Gogna

Andrologo, Urologo

Sarzana

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Orazio Maugeri

Orazio Maugeri

Urologo

Catania

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Paola Aparo

Paola Aparo

Geriatra

Solarino

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 623 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.