Salve, non ho malattie gravi (lo dicono la eco transrettale, la visita e il PSA), ma soffro di ipert

3 risposte
Salve, non ho malattie gravi (lo dicono la eco transrettale, la visita e il PSA), ma soffro di ipertrofia prostatica con adenoma, e di irrigidimento del collo vescicale. In minzione ho un flusso non normalissimo e ho un notevole residuo dopo minzione,100 ml. Anche se di notte non mi alzo (6 ore di autonomia). Solo in una occasione (un paio d'anni fa) ho preso per alcuni mesi dei farmaci, con risultati discreti ma non eccezionali (effetto collaterale eiaculazione retrograda). Vorrei sapere se c'è possibilità che il problema regredisca almeno un po', oppure se è inevitabile che prima o poi io mi debba sottoporre a intervento.
Buongiorno, quando ci si trova di fronte a problematiche ostruttive piuttosto che irritative, sempre tenendo conto di molti fattori legati al Paziente (età, sintomi urinari, dati strumentali, residuo post minzionale ecc.) si possono prendere in esame e valutare eventuali opzioni chirurgiche (turp)
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
premesso che il quadro va accuratamente valutato con i dovuti esami genitali e generali (non bastano una ecografia base transrettale e il psa), è evidente che lei non riesca a vuotare adeguatamente la vescica (l'autonomia interminzionale dipende anche da quanti liquidi assume e quindi da quanta urina produce). Da solo il quadro non regredisce certamente, ma prima di assumere farmaci e/o integratori occorre che un buon andrologo valuti l'intero quadro... poi si potrà decidere nel merito anche agendo con le nuove tecniche di scleroterapia venosa e/o embolizzazione arteriosa.
Buonasera a io modo di vedere manca un'indagine fondamentale ovvero la cistoscopia flessibile per capire se ci sia lo spazio per una TUIP + vaporesezione parziale che garantirebbe il mantenimento dell'eiaculazione diversamente si dovrà pensare all'intervento distruttivo prendendo in considerazione la THULEP con tecnica ejaculation sparing

Esperti

Giovanni Carsillo

Giovanni Carsillo

Urologo, Medico certificatore

Roma

Prenota ora
Gaetano Sessa

Gaetano Sessa

Urologo, Andrologo

Mercato San Severino

Prenota ora
Domenico Pirritano

Domenico Pirritano

Urologo

Lamezia Terme

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1169 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.