Salve , nel ringraziarvi anticipatamente per il vostro tempo presento la mia situazione .. ho 65 an

1 risposte
Salve , nel ringraziarvi anticipatamente per il vostro tempo presento la mia situazione ..
ho 65 anni e dopo intensi dolori alla schiena ho effettuato tac e rx della zona lombosacrale.
Premetto che sono già in contatto con un neurochirurgo che mi visiterà la settimana prossima e non scrivo qua per chiedere terapie, ma solo opinioni professionali in merito alla gravità o meno della mia condizione.
I risultati della RX dicono:
Al controllo attuale distrofia osteopenica dei metameri esaminati.
Spianamento della fisiologica lordosi e modesta deviazione sinistro-convessa del rachide lombare.
Deformazione del soma L3 che appare ridotto in altezza per avvallamento delle limitanti somatiche, maggiormente della superiore, da cedimento strutturale.
Modica riduzione di ampiezza -posteriormente- anche dello spazio intersomatico tra L4 - L5 ed L5-L6.
Segni spondilosici sia di tipo somatico che interapofisario a carico dei metameri vertebrali con segmentaria contenuta reazione osteofitosica degli spigoli somatici contrapposti.

I risultati della tac dicono:
Riduzione della fisiologica curva lombare nel piano sagittale.
Crollo centrosomatico di D12 con intendo edema della midollare ossea e bulging posteriore dello spigolo somatico superiore che determina diffusa protrusione posteriore e sede mediana e para mediana che impronta il midollo spinale.
Avvallamento della limitazione somatica superiore di L5 con sfumato edema della midollare ossea limitrofa.
Sfumato edema osseo della limitante superiore di S1 e S2 con edema e stria ipointensa contestuale in corrispondenza delle ali sacrali da postumi di frattura.
Disidratazione e marcata e diffusa protrusione posteriore del disco intersomatico di L3-L4 che sporge nel formare di coniugazione di destra.
Diffusa protrusione posteriore dei disco intersomatico di L4-L5 che sporge a sede intraforaminale destra.
Buongiorno a lei caro, la situazione deve essere monitorata da un punto di vista di evoluzione dei sintomi.
Sicuramente sarà possibile proporle qualcosa in più ma accessorio visitarla prima
Le auguro una buona giornata