Salve nel corso di vari anni ho eseguito varie sclerosanti con diversi medici, il risultato è stato

9 risposte
Salve nel corso di vari anni ho eseguito varie sclerosanti con diversi medici, il risultato è stato sempre negativo dopo circa un mese dalle sedute si riaprivano altre vene più grosse peggiorando la situazione pur indossando le calze a compressione.Vorrei capire il perché ho sempre avuto questa reazione.Non mi hanno mai dato spiegazioni valide
Sarebbe il caso di eseguire un ecocolor Doppler venoso per capire se alla base c’è una insufficienza venosa e quindi orientarsi su altre terapie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, per effettuare la terapia sclerosante occorre effettuare un ecodoppler per capire bene l'emodinamica che sostiene l'insufficienza venosa e successivamente trattare i vasi secondo uno schema ben preciso. Il motivo dell'insuccesso potrebbe essere legato ad una non corretta pianificazione del lavoro. È solo un'ipotesi ovviamente...
Le suggerisco di effettuare un ecocolordoppler venoso ed uno studio con un transilluminatore al fine di scegliere il trattamento più adatto.
I capillari sono spesso la punta dell'iceberg di un problema più grande che può essere valutato accuratamente solo con uno studio emodinamico con ecocolor Doppler. Una scleroterapia fatta con indicazioni sbagliate crea più danni che benefici purtroppo
Buongiorno.
La terapia sclerosante va pianificata solo dopo attenta valutazione ecocolorDoppler.
Una concomitante insufficienza venosa del circolo safenico o dei rami perforanti renderà inutile qualunque tentativo di scleroterapia.
La terapia sclerosante va preceduta da un ecodoppler venoso,per eseguire una diagnosi corretta,eventualmente integrato da un esame col transilluminatore,che può evidenziare dei vasi più voluminosi non distinguibii col semplice esame obiettivo.
Saluti.
Esegua presso uno specialista di chirurgia vascolare un attento esame ecocolordoppler venoso degli arti inferiori in piedi.
Se esiste un'insufficienza venosa importante, prima della scleroterapia dei capillari, andrà corretta l'insufficienza venosa chirurgicamente o con altre metodiche. I capillari verranno trattati successivamente.
La terapia sclerosante ha efficacia se non vi sono altre cause sottostanti: la presenza di insufficienza venosa cronica di entità severa ovviamente riduce l'efficiacia del trattamento. Va valutata anche la clinica generale, la presenza di obesità o di broncopneumopatia cronica, il cuore polmonare o i problemi di insufficienza renale, tutte concause che possono compartecipare nel fallimento del trattamento eseguito.
La causa di un insuccesso così precoce (un mese dal trattamento), potrebbe essere dovuta all'obliterazione delle "vie di fuga" con conseguente aumento della pressione emodinamica distrettuale e creazione di altre varici di rientro.
E' necessario uno studio emodinamico accurato con conseguente pianificazione del trattamento.

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Andrea Ascoli Marchetti

Andrea Ascoli Marchetti

Chirurgo vascolare

Roma

Angelo Infantino

Angelo Infantino

Angiologo, Chirurgo vascolare

Canicattì

Filippo Sergio

Filippo Sergio

Angiologo, Chirurgo vascolare, Medico estetico

Cosenza

Roberto Polignano

Roberto Polignano

Angiologo

Firenze

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Varici degli arti inferiori
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.