Salve, nel 2009 dopo essermi sottoposta a un rm encefalo è stata riscontrata cisti aracnoidea retr

6 risposte
Salve,
nel 2009 dopo essermi sottoposta a un rm encefalo è stata riscontrata cisti aracnoidea retrocerebellare di diametro di 2,3 cm. Tenuta sempre sotto controllo sino al 2015 con varie rm. Dopo 5 anni mi sono risottoposta a rm e al controllo odierno risulta di diametro di 3,5 cm in senso crani-caudale e di 1,50 cm in senso antero-posteriore. Vorrei sapere se devo preoccumarmi e se i vari problemi che ho avuto (mal di testa durante il sonno, mal di schiena zona lombare, ernia, una geu extrauterina con rimozione tuba dx e 2 polipi uterini) potessero esser collegati.
Di solito tali patologie sono congenite e non danno alcun problema, neanche sintomatologico. A volte si può avere un aumento della cavità dopo un trauma cranico che, però, con opportuna terapia antiedemigena non danno più problemi. La sintomatologia che lei descrive non è verosimilmente causata da tale patologia. Lei quanti anni ha?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, la sua problematica dovrebbe essere congenita ed in quanto tale asintomatica e non in relazione con i sintomi che lamenta.
Buongiorno. Il rilievo di una cisti aracnoidea di solito è incidentale e a decorso asintomatico. Un trauma può renderla sintomatica, ma la crescita spontanea è evento raro. In ogni caso non vi è correlazione con i problemi da lei segnalati. Io le consiglio di far vedere le immagini Rm ad un neurochirurgo, che potrà confrontare i due esami e misurare se vi è stata una reale crescita.
Buongiorno ritengo che i disturbi da Lei riferiti non siano in alcun modo correlati alla cisti aracnoidea. si rechi da in collega neurochirurgo che valuterà le reali dimensioni paragonandole con i precedenti esami. E' difficile che aumenti a tal punto da richiedere un intervento.
Buonasera. I sintomi da lei lamentati difficilmente sono riconducibili alla cisti aracnoidea diagnosticata nel 2009. Ritengo giusto però fare vedere le Rmn ad un neurochirurgo.
La cisti aracnoidea è per lo più un riscontro incidentale, è congenita e asintomatica. La sintomatologia e le problematiche da lei lamentate non hanno correlazione con tale riscontro. Opportuna una visita specialistica neurochirurgica ambulatoriale con esame obiettivo neurologico, raccolta dell'anamnesi neurologica prossima e visione degli esami RM dell'encefalo a confronto.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.