Salve, nel 2009 dopo essermi sottoposta a un rm encefalo è stata riscontrata cisti aracnoidea retr

6 risposte
Salve,
nel 2009 dopo essermi sottoposta a un rm encefalo è stata riscontrata cisti aracnoidea retrocerebellare di diametro di 2,3 cm. Tenuta sempre sotto controllo sino al 2015 con varie rm. Dopo 5 anni mi sono risottoposta a rm e al controllo odierno risulta di diametro di 3,5 cm in senso crani-caudale e di 1,50 cm in senso antero-posteriore. Vorrei sapere se devo preoccumarmi e se i vari problemi che ho avuto (mal di testa durante il sonno, mal di schiena zona lombare, ernia, una geu extrauterina con rimozione tuba dx e 2 polipi uterini) potessero esser collegati.
Di solito tali patologie sono congenite e non danno alcun problema, neanche sintomatologico. A volte si può avere un aumento della cavità dopo un trauma cranico che, però, con opportuna terapia antiedemigena non danno più problemi. La sintomatologia che lei descrive non è verosimilmente causata da tale patologia. Lei quanti anni ha?

Salve, la sua problematica dovrebbe essere congenita ed in quanto tale asintomatica e non in relazione con i sintomi che lamenta.
Buongiorno. Il rilievo di una cisti aracnoidea di solito è incidentale e a decorso asintomatico. Un trauma può renderla sintomatica, ma la crescita spontanea è evento raro. In ogni caso non vi è correlazione con i problemi da lei segnalati. Io le consiglio di far vedere le immagini Rm ad un neurochirurgo, che potrà confrontare i due esami e misurare se vi è stata una reale crescita.
Buongiorno ritengo che i disturbi da Lei riferiti non siano in alcun modo correlati alla cisti aracnoidea. si rechi da in collega neurochirurgo che valuterà le reali dimensioni paragonandole con i precedenti esami. E' difficile che aumenti a tal punto da richiedere un intervento.
Buonasera. I sintomi da lei lamentati difficilmente sono riconducibili alla cisti aracnoidea diagnosticata nel 2009. Ritengo giusto però fare vedere le Rmn ad un neurochirurgo.
La cisti aracnoidea è per lo più un riscontro incidentale, è congenita e asintomatica. La sintomatologia e le problematiche da lei lamentate non hanno correlazione con tale riscontro. Opportuna una visita specialistica neurochirurgica ambulatoriale con esame obiettivo neurologico, raccolta dell'anamnesi neurologica prossima e visione degli esami RM dell'encefalo a confronto.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €