Salve, nel 1993 a seguito di un trauma mi è stato sostituito il crociato posteriore dx con uno sinte
2
risposte
Salve, nel 1993 a seguito di un trauma mi è stato sostituito il crociato posteriore dx con uno sintetico. A parte una piccola limitazione del movimento in chiusura del ginocchio nessun problema fino ad oggi. Ieri in seguito ad un semplice allenamento fisico accuso un dolore continuo posteriormente al ginocchio, un dolore diffuso in tutto il ginocchio e fitte in fase di carico. Può essersi deteriorato l'impianto? Quant'è la durata media di un impianto del genere? Può essere sostituito? Ringrazio anticipatamente chi risponderà.
buongiorno, i legamenti sintetici di prima generazione ( Lars) creavano dei problemi all'inserzione con l'osso, generando un meccanismo a sega. l'osso duro e spigoloso contro il sintetico portava all'usura e alla rottura dello stesso con risultato, che le fibre sintetiche si spargevano all'interno dell'articolazione creando delle importanti reazioni infiammatorie e dolore. Questo è il motivo per il quale oggi non vengono praticamente più utilizzati, se non in rari casi, anche se va detto che la nuova generazione di sintetici per ovviare a questo problema, viene rinforzata nell'inserzione con l'osso con delle fibre di kevlar molto resistenti. Il consiglio è di eseguire una Rm ginocchio ad alto campo 1,5 T e successivamente una visita ortopedica per escludere questa eventualità. cordiali saluti Dott Francesco Chiazzolla
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
esegua una RMN del ginocchio per capire esattamente che tipo di problema può avere. Escluda per il momento attività fisica e sforzi, ghiaccio se si gonfiasse. Una volta eseguito l'esame, si faccia valutare da uno specialista.
esegua una RMN del ginocchio per capire esattamente che tipo di problema può avere. Escluda per il momento attività fisica e sforzi, ghiaccio se si gonfiasse. Una volta eseguito l'esame, si faccia valutare da uno specialista.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.