Salve, negli ultimi mesi sto riducendo gradualmente il consumo di carne (per motivi etici e ambienta

3 risposte
Salve, negli ultimi mesi sto riducendo gradualmente il consumo di carne (per motivi etici e ambientali), ma cerco comunque di avere un'alimentazione sana ed equilibrata. Sono una ragazza che fa tanto sport, lavora e studia, e ultimamente mi sento più stanca del solito, quindi vorrei integrare le vitamine e i minerali presenti nella carne che ora non sto assumendo, ma non saprei di quali ho bisogno e di come assumerli. Vorrei quindi sapere il parere di esperti. Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo.
Gentile, prima di consigliare qualsivoglia tipo di integratore sarebbe più opportuno che lei svolgesse un colloquio con il suo curante o un nutrizionista di sua fiducia. Senza una valutazione obiettiva dei suoi bisogni nutritivi si rischierebbe di dare un'indicazione approssimativa e poco efficace. La stanchezza può avere diverse cause, come lei stessa ha scritto pratica molto sport, lavora e studia. E' possibile quindi che un'alimentazione non appropriata per le sue esigenze e un riposo insufficiente contribuiscano ad aggravare la stanchezza. A volte non si tratta di una carenza di vitamine o altri microelementi ma altri fattori che riguardano maggiormente lo stile di vita. Un caro saluto

Buonasera,
sicuramente fa bene a consultarsi per il cimentarsi nella riduzione dell'introito di carne, ma è necessario che questi suggerimenti vengano dati con criterio e personalizzati. Usualmente per stati di spossatezza viene indicato magnesio, potassio e/o vitamina C, ma consiglio di valutare le effettive carenze nutrizionali o valutare in modo più approfondito gli stati di spossatezza, per poi intraprendere una strada coerente, altrimenti non risolve e/o può rischiare di peggiorare la sintomatologia. Magari affidandosi anche con semplice consulenza e valutazione approfondita di esami del sangue ad un professionista della salute, che sia medico o dietista ecc.
Resto a disposizione, cari Saluti
Dietista Nicoletta
Buonasera, per chi segue diete vegetariane o addirittura vegane è bene una tantum controllare valori ematici di vitamina B12, folati e assetto marziale (cioè ferro e ferritina) in modo da valutare eventuali carenze. Si rivolga al medico curante o a un dietologo per avere una risposta mirata e personalizzata sulla base delle sue abitudini alimentari e dei suoi esami.
Un saluto