Salve, mio papà durante una tac addominale di controllo ha ricevuto come diagnosi tumore intestinale

1 risposte
Salve, mio papà durante una tac addominale di controllo ha ricevuto come diagnosi tumore intestinale. L'oncologo non si è esposto per nulla e ha richiesto altri accertamenti quali esame del sangue, urinocoltura e Pet. Per la pet abbiamo appuntamento tra 15giorni, mi sembra un tempo molto lungo. La dottoressa di famiglia era in ansia e preoccupata perché ci ha detto che il tumore non è primitivo e si è esteso ai linfonodi, l'oncologo dice che non è possibile sbilanciarsi così e che la tac dice che i linfonodi sono ingrossati ma non si sa il motivo. Mio padre ha fatto gli esami del sangue i primi di settembre e globuli bianchi, rossi, pistrine e ves erano nella norma.

Le invio il referto della tac per avere maggiore chiarezza:
" a livello addominale si apprezza formazione solida che assume precocemente il contrasto, disposta nel tessuto adiposo mesenteriale a ridosso della prima ramificazione arteria mesenterica superiore con calcificazione contestuale, aspetto polibato, margini irregolari, diametro trsversale di 27 mm che si sviluppa anche creanialmente a manicotto lungo il decorso dell'arteria mesenterica sup per 4 cm. In stretta adiacenza è presente ansa digiuno ileale che presenta intensa presa di contrasto focale endoluminale estesa per circa due centimetri. Non franchi segni occlusivi intestinali. Concomita la presenza di adenomegalie dimensionalmente e morfologicamente patologiche con diametro sino a 3.3 cm in sede lomboartica e precavale. In particolare conglomerato adenopatico a ridosso dell'io renale di sinistra il quale tuttavia non determina idronefrosi. Adenomegalie retrotracheale distale ed altre sempre nel mediastino posteriore distalmente con diam sino a 25mm. Non lesioni pleuroparenchimali in sede toracica. Grossi vasi mediatinici nei limiti; lievemente aumentata la quota liquida pericardica. Il qudro orienta per carcinoide intestinale. "
Io le chiedo delucidazioni in merito al referto, si riesce a capire se potrà essere operabile o lo stadio del tumore? Si parla di metastasi?

La ringrazio

Simona
Il quadro radiologico effettivamente orienta per una patologia correlata a Tumore Neuroendocrino, o Carcinoide, ad origine nel piccolo intestino con metastasi nei linfonodi presenti nelle vicinanze del tumore. La PET con il Gallio prescritta al paziente potrà dare ulteriori indicazioni, confermare l'ipotesi diagnostica e contribuire nella valutazione dell'operabilità. E' comunque opportuno che il paziente venga gestito in strutture ospedaliere dove è presente un team multidisciplinare dedicato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.